E’ il mercato contadino di Marsala. Nato in città, come altre parti, per calmierare i prezzi dei beni di consumo, accorciare la filiera, permettere ai consumatori di comprare direttamente ortaggi e frutta dai coltivatori, il mercato contadino di Marsala è naufragato dopo poco tempo. Sia perché c’era di tutto (tranne gli agricoltori), sia perché dopo l’inaugurazione in pompa magna a beneficio di fotografi e curiosi, l’Amministrazione Comunale del Sindaco Carini ha abbandonato il progetto.
Il Mercato Contadino è stato inaugurato nel Luglio 2009, nella zona vicino lo stadio. Sulla carta, è operativo dalle 8 alle 14 del sabato, ma in realtà non si tiene più da parecchio. Sempre sulla carta, dovrebbero lavorare al mercato 19 agricoltori e 4 floricoltoiri, il numero è di parecchio diminuito dopo le prime settimane.
Oggi per capire cosa sta succedendo torna alla carica il presidente della commissione Agricoltura del consiglio comunale di Marsala , Michele De Maria, che già in gennaio aveva evidenziato al Comune «le richieste per un rilancio che provenivano dagli stessi operatori e l'adeguamento alla normative regionali”. Dichiara di Maria: “ Abbiamo incontrato le associazioni di categoria il dirigente ed un funzionario della Soat 76 di contrada Bosco, il dirigente dell'assessorato regionale per le Risorse Agricole ed Alimentari al fine di poter migliorare questo Mercato e inserire lo stesso nei circuiti regionali”. Tra l’altro Di Maria propone un eventuale trasferimento del mercato nei pressi dell'area di parcheggio accanto all’eterno costruendo Monumento ai Mille.