Quantcast
×
 
 
21/09/2010 04:28:37

Sparisce la piattaforma al largo di Pantelleria. Arrivano adesso le trivelle?

 comunità pantesca con l'appoggio dei comuni siciliani che si affacciano nel Canale di Sicilia. La piattaforma Lambouka-1 della AdxEnergy lmtm è sparita dall'orizzonte pantesco trainata da una motonave.

Peccato. Era stata anche scritta una lettera da consegnare ai responsabili della piattaforma: «Noi, in rappresentanza dei cittadini siciliani vi comunichiamo che non siete i benvenuti nel Canale di Sicilia come in tutto il Mediterraneo. Vi confermiamo che ci opporremo in ogni modo alle vostre attività che mettono in pericolo la nostra idea di futuro. Vi intimiamo di lasciare in pace il nostro mare che merita rispetto. Noi abbiamo consapevolezza della crisi ambientale del nostro mare. Noi sappiamo che questo mare ha bisogno di protezione per tornare ricco di vita e fonte di reddito per le attività di pesca. Noi sappiamo che voi non siete certo la soluzione ma un problema aggiuntivo, la negazione definitiva di ogni ipotesi che, puntando sul rispetto dei valori ambientali e delle bellezze paesaggistiche, miri ad un sostenibile sviluppo delle attività economiche - compreso il turismo - nei nostri territori. Noi crediamo che questo mare deve essere difeso. Anche da voi. Andatevene!».

L'Adx ha trivellato dal 2 agosto scorso, proprio a circa 13 miglia a largo di Pantelleria, laddove era prevista la nascita di un santuario marino per i cetacei del Canale di Sicilia in base ad un accordo stipulato 3 anni fa tra Italia e Malta.
Il timore adesso è che, dopo la piattaforma di ricerca, arrivino le trivellatrici. La società Adx ha infatti confermato la presenza di almeno due zone idonee allo sfruttamento petrolifero. Le caratteristiche rilevate però sono risultate diverse da quelle riscontrate inoltre aree limitrofe e quindi occorrerà un'attenta valutazione da parte delle cinque società petrolifere coinvolte in questa operazione. Della joint-venture responsabile dei lavori della Lambouka - fanno parte, oltre alla Adx (30%), anche la Gulfsands Petroleum Plc (30%), laCarnavale Resources Lmt (20%) e laXState Resources Ltd e la Pharm AusLmt' (10% ciascuna).


 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...