Da 9 anni i due giornalisti con il papillon (nome del loro movimento di consumatori) premiano i vini migliori. Ad oggi sono quindi 900 le cantine premiate.
Le 100 del 2010 saliranno sul palco di Golosaria, in programma dal 6 all '8 novembre all'Hotel Melià di Milano, dove queste chicche si potranno anche assaggiare. E' un modo diverso rispetto alle guide, di conoscere il vino, che non può essere appannaggio solo di un centinaio di etichette”.
Per giungere alla selezione dei 100 migliori vini, le degustazioni della redazione de Il Golosario sono migliaia ogni anno, con le “orizzontali” dei grandi vini (Amarone, Brunello, Barolo, Barbaresco...) e la scoperta di tanti nuovi produttori.
“Nella selezione di quest'anno - dice Paolo Massobrio, autore de Il Golosario - salgono alla ribalta delle cronache ad esempio molti giovani che hanno scelto la strada del vino naturale. I Top Hundred, infatti, segnano una tendenza e sono stati un volano per molti vignaioli, che hanno potuto farsi conoscere al grande pubblico”.
Provate ad assaggiare questi vini – dice ancora Massobrio – e le sorprese saranno tante. Ma soprattutto si verrà a scoprire che il “grande vino” è il vino che si beve, che fa ancora dei racconti che segnano il territorio che li origina”.