Il Festival sarà il luogo di incontro tra le forme di comunicazione giornalistica più attuali (giornalismo multimediale, “citizen journalism”, ecc.) e i più tradizionali veicoli di informazione a base territoriale. Durante le due giornate si discuterà di nuove tecnologie applicate all’informazione locale, valutando ciò che positivamente ne consegue in termini di pluralismo, accesso alle notizie, condivisione e conoscenza di fatti che avvengono nei luoghi in cui si vive.
Le 21 testate che hanno avuto accesso alla fase finale concorreranno in tre sezioni: giornalistica (miglior articolo che racconta un frammento dell'Italia contemporanea), editoriale (miglior progetto editoriale) e grafica. Il direttore artistico del Festival è Giannetto Rosetti, Presidente dell’Ordine dei giornalisti Regione Marche, che ha dichiarato: “È stato un lavoro difficile considerando l’ottimo livello dei partecipanti e la rispondenza che tutti i quotidiani on-line visionati hanno dimostrato nell’ottemperare alla funzione di informare i cittadini del proprio territorio di riferimento nel migliore dei modi”.
Marsala.it è finalista nella sezione giornalismo e grafica. “Siamo molto soddisfatti – afferma il direttore Giacomo Di Girolamo – perchè questa nomination conferma la caratura nazionale del nostro portale, una vera case history nel panorama del giornalismo siciliano se consideriamo che, Marsala.it risulta al settimo posto tra i quotidiani on-line più letti in Sicilia. Partecipare al Qoll Festival sarà un momento di riflessione e di confronto con altre realtà che, come la nostra, valorizzano l'identità del proprio territorio, e cercano di fare un'informazione chiara e trasparente. La nuova affermazione di Marsala.it è una soddisfazione non solo nostra ma di tutta la città di Marsala".