ospedali. Nel 2009 sono stati denunciati 2.282 casi, 198 in meno rispetto ai 2.480 nel 2008 e ai 2.678 del 2007: una diminuzione complessiva di circa del 20%. Il dato è più significativo se si considera che fino al 2007 si era registrato un trend di aumento, passando dai 2.168 casi del 2005 ai 2.367 del 2006 e ai 2.678 del 2007.
"La diminuzione degli incidenti è dovuta alla maggiore sensibilità sui temi della salute - dicono dall'assessorato regionale alla Sanità - e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai quali l'assessorato sta dedicando molta attenzione".
L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo ha, inoltre, emanato una circolare che fissa le linee guida sull'assetto organizzativo e funzionale dei servizi di prevenzione e protezione delle strutture sanitarie.
"La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori - dice Russo - va considerata parte integrante della gestione aziendale. Una buona gestione della sicurezza degli operatori assume un'importanza strategica per lo sviluppo di una politica di qualità dei servizi erogati, di gestione e contenimento del rischio clinico".
È stato istituito, infine, un tavolo tecnico del quale fanno parte i responsabili della sicurezza e della prevenzione delle aziende sanitarie regionali coordinato dal servizio <> del dipartimento attività sanitarie. Lo scopo del tavolo tecnico è pianificare l' organizzazione della sicurezza nelle aziende, produrre linee guida e costituire un albo dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione.