Quantcast
×
 
 
03/09/2010 12:52:12

Torna a Castellammare del Golfo "Per le antiche scale"


La manifestazione, organizzata da Zep e Pro Loco in collaborazione con Comune, Provincia e Regione Siciliana, nasce per valorizzare le antiche scale di Castellammare attraverso la promozione delle eccellenze dell'Isola, nell'arte e nella cultura come nelle produzioni artigianali ed enogastronomiche.
Musicisti, cantastorie, ballerini, artisti di strada, pittori, fotografi, registi e scrittori siciliani si
esibiranno con le loro arti lungo un itinerario che si snoda tra i vicoli del centro storico della cittadina trapanese. Un programma riccho di eventi, a partire dalla mostra fotografica del progetto «Razza Umana» di Oliviero Toscani, un viaggio attraverso la penisola e i volti dei suoi abitanti, per conoscere e raccontare il nuovo "Paesaggio italiano".
Tra le mostre in programma, quella di Cesare Inzerillo, «La classe morta»: diciotto mummie ispirate ai cadaveri esposti nelle catacombe dei Cappuccini. Un omaggio alla Palermo sotterranea, ma anche una riflessione sulla società guidata dal "gusto del paradosso". La mostra di Inzerillo, scenografo di diversi film di Ciprì & Maresco, sbarca a Castellammare del Golfo dopo aver girato l'Italia, dal Festival dei Due Mondi di Spoleto alla Biennale di Venezia.
Il programma di Plas 2010 prevede anche le performance del gruppo Cactus, mentre il cantastorie Nonò Salomone incanterà i passanti con i suoi racconti.
Ricchissimo anche il programma musicale, con i concerti di Famelica e Piccola Orchestra Malarazza (10 settembre), Corde Pazze e Frankie Hi-Nrg (11) e Manekà (12).
Per quanto riguarda il teatro, nello splendido scenario del Teatro Apollo, si potrà assistere agli spettacoli della Compagnia dell'Ordine Sparso, di Giana Guaiana, i virtuosismi del chitarrista Vittorio Falanga e le sperimentazioni musicali di Honey bird and the birdies.