Quantcast
×
 
 
16/08/2010 13:08:32

Aeroporto di Birgi: nuovi voli e un milione di passeggeri

A partire dal prossimo 31 ottobre, con l’inserimento nel time table invernale della destinazione per Perugia, salgono quindi a 36 le rotte servite da Ryanair dall’Aeroporto di Trapani Birgi (15 nazionali e 21 internazionali).

Inoltre la compagnia irlandese ha deciso di aumentare le frequenze settimanali per Bologna, Bologna, Genova, Bergamo - Orio al Serio, Pisa e Trieste.

Conferma del volo bisettimanale per Ancona, rotta che sarà operativa anche durante la stagione invernale.

Di seguito lo schema delle frequenze:

Bologna 9 voli per settimana

Genova 3 voli per settimana

Bergamo 14 voli per settimana

Perugia 2 voli per settimana (nuovo volo)

Pisa 9 voli per settimana

Trieste 3 voli per settimana

Secondo quanto riferisce Ryanair nel comunicato ufficiale le nuove frequenze, le novità introdotte e le conferme (Ancona, ma anche Goteborg come già reso noto la scorsa settimana, ndr) porteranno il traffico dell’aeroporto di Trapani a 2 milioni e 200 mila passeggeri l’anno.

Come di consueto Ryanair dà la possibilità a tutti i passeggeri di “testare” le rotte, vecchie e nuove, già a partire dal mese di settembre mettendo a disposizione mezzo milione di posti a 10 euro per volare da Trapani e per tutte le destinazioni nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. I nuovi voli Ryanair da Trapani saranno in vendita su www.ryanair.com a partire da domani. L’offerta è valida fino alla mezzanotte di giovedì 12 agosto.

“Le decisioni operate da Ryanair, di incrementare alcune frequenze e di aggiungere un nuovo volo, Perugia, che insieme ad Ancona e Pisa serve tutta l’Italia centrale, dalla costa adriatica a quella tirrenica, premia l’aeroporto di Trapani, e conferma la capacità operativa di Airgest. Soprattutto – commenta il presidente Salvatore Ombra – consegna finalmente all’aerostazione di Trapani ed alla base Ryanair quel riconoscimento di attrattività dei flussi di traffico da e per la Sicilia su cui molti nutrivano maliziosi dubbi”.

 

“Ryanair – aggiunge Ombra – non solo conferma la sua presenza ma, come ci era stato anticipato nell’incontro di Dublino di qualche giorno fa (presenti Ombra ed il direttore dell’Airgest, Giancarlo Guarrera, ndr), incrementa le sue attività. Del resto il titolo del comunicato ufficiale della compagnia parla chiaro: ‘Ryanair continua a puntare su Trapani’. Sono certo che Airgest ed i responsabili delle nuove rotte Ryanair, con i quali a Dublino abbiamo a lungo discusso, avanzando suggerimenti e raccogliendo proposte, riserveranno qualche altra sorpresa nella definizione del timetable invernale. Auspichiamo che il nostro territorio e gli operatori turistici siano pronti a recepirle e a tradurle in economia diffusa”.

 

Intanto un importante dato relativo all'aeroporto è stato diffuso nelle score ore e cioè che dal primo gennaio ad oggi sono transitati dall’aerostazione di Trapani – Birgi 1.000.157 passeggeri. L’ennesimo dato record che lo scorso anno fu raggiunto il 3 dicembre che quest’anno giunge con tre mesi di anticipo, buon viatico per una performance di tutto rispetto alla fine del 2010.

Nel mese di luglio 2010 i passeggeri che hanno volato da Trapani sono 200.016 (+54,59% rispetto ai 129.387 passeggeri del luglio 2009). Una media di 6.450 passeggeri al giorno con punte di oltre 7.000 nei week.end.

Incrementi a due cifre anche per quel che riguarda il movimento dei velivoli: nel luglio 2010 sono 1.567 movimenti contro 1.211 nel giugno 2009 (+29,40).

I coefficenti di riempimento di luglio 2010 superano l’80%.

“Dopo le novità del time table invernale – commenta Salvatore Ombra – che conferma l’investimento di risorse e velivoli da parte di Ryanair sull’aeroporto di Trapani Birgi, giungono confortanti i dati sul transito passeggeri. Il flusso di traffico è in crescita costante grazie alla continua attivazione di rotte interne e internazionali di Ryanair. E se per l’Airgest questi numeri sono motivo di compiacimento altrettanta soddisfazione registriamo da parte dei vertici di MyChef per la funzionalità delle aree commerciali (food & beverage e retail), molto frequentate dai passeggeri tanto in air side quanto in land side. Ci muoviamo in direzione di una piena utilizzazione e del pieno sfruttamento di tutte le aree dell’aerostazione e siamo pronti ai nuovi investimenti necessari per la concessione definitiva. Investimenti che certamente potranno essere resi concreti e tradotti in cantieri non appena sarà disposto il trasferimento di fondi assegnati all’aeroporto in forza del protocollo di intesa per il trasporto sottoscritto l’8 di aprile 2009 presso la Regione Siciliana: 9milioni e 300mila euro che insieme al recente aumento di capitale consentiranno il completamento delle opere previste nel master plan”.