L’Amministrazione, avvalendosi del Luglio Musicale, ha infatti promosso il programma “Diventa protagonista della tua città”, con musica di vario genere, ballo in piazza, spettacoli teatrali.
Marausa Lido, Piazza Saturno, Casina delle Palme e Bastione Conca sono i luoghi in cui si terranno le manifestazioni, che si concluderanno a metà settembre. Chiuderà l’estate la notte bianca già programmata per il 23 settembre.
Nel dettaglio del programma, a Lido Marausa, che per la prima volta diventa location per spettacoli estivi, con l’obiettivo di valorizzare una delle zone balneari del territorio comunale (assieme al lungomare della città), si terranno spettacoli folk e di musica leggera nelle serate di giovedì: il 5 agosto l’Associazione Sole delle Egadi propone “Folk sotto le stelle, il 12 Agosto musica leggera con GLIM3, il 19 agosto l’Associazione Mrx Produzioni con Bohemien Rhapsody in “Sognando i Queen”, il 26 agosto Suzuria, le stelle dell’Est – danza e folclore russo a cura dell’associazione musicale Sole del Sud.
Suggestivo il programma per il Bastione Conca, dove l’Amministrazione intende sperimentare le albe con musica e poesia nelle domeniche di agosto e settembre. Domenica 5 agosto alle 5.00 al Bastione Conca concerto duo clarinetto e chitarra con Leonardo Asaro e Giuseppe Adamo. Domenica 29 agosto recital di poesie con quintetto d’archi e fiati, domenica 5 settembre l’associazione Progetto Arte e Cultura propone Alberto Arceri in Concerto per chitarra solista classica.
A Piazza Saturno Sabato 7 Agosto l’associazione Riflessi propone un quartetto jazz con orchestra e laboratori di artigianato artistico su corallo, sale, ceramica e tappeti. Sabato 21 agosto musica leggera con l’Associazione Vanità, sabato 28 agosto palchetto della musica con Tonino Di Bella, martedì 7 settembre l’associazione Setticlavio propone “Rosa canta e cunta”, spettacolo musicale e teatrale ispirato alle musiche di Rosa Balistreri.
Alla Casina delle Palme venerdì 6 agosto “La notte delle stelle – spettacolo scientifico con osservazioni astronomiche pubbliche”, a cura del Centro Ricerche Geologiche e Planetarie; venerdì 27 agosto l’associazione musicale Sintonia propone Sintonia Jazz Editino.
“Momenti d’estate” nelle frazioni, con una serie di iniziative organizzate dalle associazioni che operano sul territorio e sostenute dall’Amministrazione Comunale.
A Rilievo si svolge la Sagra dell’Anguria, organizzata dall’Associazione Nuovi Orizzonti, giunta alla sesta edizione. L’Amministrazione ha sponsorizzato gli spettacoli tenutisi il 27, 28, 29 luglio, nonché quelli che si tengono oggi e domani. In particolare, questa sera si terrà ballo in piazza con il gruppo musicale “Salvatore Camilleri; il 31 luglio serata musicale “I teppisti dei sogni”.
A Salinagrande, nella Piazzetta, il 6 agosto serata di ballo liscio e karaoke, il 7 agosto “U veduvu allegro”, commedia musicale di Pino Safina. Le manifestazioni a Salinagrande sono organizzate dall’Associazione Periferiattiva. Due serate di ballo liscio il 5 e 12 settembre, inoltre, nell’ambito delle iniziative promosse dall’A.S.D. Salinarunners – Trapani
A Xitta dal 4 al 10 agosto si tengono i festeggiamenti in onore di San Lorenzo Levita, organizzati dalla Parrocchia. L’Amministrazione ha dato il proprio sostegno allo pettacolo Il canto del tamburo, concerto di percussioni sotto le stelle, che si tiene il 4 agosto, alla performance teatrale “I cazzacatummuli di nonnu Matteo”, che si tiene l’8 agosto, allo spettacolo musicale “Alla tua ombra” (9 agosto), allo spettacolo di danza contemporanea “Il piano del cielo” (10 agosto).
Sempre a Xitta, in Piazza Matrice, tre spettacoli nell’ambito della seconda sagra del melone e del pane cunzatu, organizzata dall’associazione Arcobaleno. Il 13 agosto balli in piazza, il 14 balli, animazione latino/americano, varietà musicale “La corrida”, il 15 gruppi musicali e balli.
Ancora a Xitta dal 17 al 22 agosto quattro spettacoli, nell’ambito delle iniziative proposte dal Comitato di quartiere “Impegno per Xitta”. Il 17 agosto in Piazza Fratelli Genna musica dal vivo con il gruppo musicale Charleston, il 19 musica napoletana con Massimiliano, il 21 musica dal vivo e ballo liscio con il gruppo Idea Musica, il 22 coro folcloristico Marausa.
A Locogrande manifestazioni organizzate dall’Associazione turistica Terra nostra proloco. Il 12 agosto ballo liscio con l’Orchestra F.M., spettacoli di F. Marino e mostra d’arte, il 13 serata di cabaret in piazza.
A Marausa, l’associazione sportiva culturale Marausazak organizza la terza sagra del pesce azzurro. Quattro gli spettacoli sostenuti dall’Amministrazione, che si terranno nell’atrio della scuola media: il 18 agosto banda musicale e coloro folcloristico di Marausa e cabaret con Alessandro Gandolfo, il 19 agosto la compagnia Teatro Spettacolo Marausa mette in scena la commedia “L’eredità dello zio buonanima”, il 20 agosto musica dal vino e serata di ballo liscio latino/americano, il 21 agosto serata cabaret con Sergio Fruscia.
A Trapani, inoltre, il 14 agosto si terrà uno spettacolo di musica itinerante, con partenza da Porta Botteghelle, proposto dall’Associazione Amici del Centro Storico, ed il 22 agosto alla Villa Margherita “Corri…da”, a cura dell’Associazione Arte Eventi Trapanese.