Quantcast
×
 
 
30/07/2010 22:01:00

Festa del Pani Cunzatu a S. Padre

la settimana di festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Il pane è stato offerto dai panifici del marsalese e del petrosileno: oltre 120 kg per un totale di 1200 pezzi. La massiccia presenza di pubblico e la bontà del pane preparato hanno fatto sì che tutto il pane venisse consumato, con i complimenti di tutti i presenti.

 

 

Don Carmelo Caccamo, parroco della parrocchia, ha fortemente voluto questa aperture per la settimana di festeggiamenti, e la proposta, oltre ad essere accettata dagli organizzatori, ha ricevuto grande entusiasmo e partecipazione. Un pomeriggio intero a preparare con cura il pane: gente che portava olio di oliva, pomodori e basilico, ditte e supermercati che hanno offerto il formaggio, il tonno e le sarde...

 

Tempo d'estate, tempo di sagre e feste popolari. Queste occasioni d'incontro, quasi sempre nel segno della riscoperta della campagna e delle sue secolari tradizioni, sono momenti che fanno capire che le tradizioni culinarie e culturali non vanno troppo in fretta dimenticate ma riscoperte e tramandate alle nuove generazioni. Una festa nella festa, da ripetere nei prossimi anni.