Quantcast
×
 
 
24/07/2010 00:26:39

Esposizione di abiti preziosi al Museo Pepoli


Per la tutela dei pregevoli tessuti sarà necessario alternare i periodi di esposizione con periodi di conservazione al riparo da fattori ambientali inquinanti e dalla luce.
Gli abiti, acquisiti dal Museo, alcuni per don o delle famiglie nobili trapanesi dei baroni Curatolo e Bulgarella Ponte ai cui antenati appartenevano, altri per acquisto, risalgono all'ultimo quarto del Settecento ed alla prima metà dell'Ottocento, e sono stati recentemente riportati all'antico splendore grazie al sapiente restauro eseguito dagli esperti del Centro Regionale del restauro.
Finalmente gli abiti hanno ricevuto degna collocazione nella rinnovata sezione dedicata al tessile con un allestimento appositamente progettato dai tecnici del Museo per la migliore tutela e valorizzazione dei pregevoli manufatti.
Con questo interessante allestimento, il «Pepoli» continua dunque il rinnovamento espositivo delle sue collezioni, dopo la sezione Risorgimentale e delle sculture del Rinascimento, recentemente inaugurate, mentre sarà di prossima apertura la nuova sezione archeologica.
Il Museo è aperto tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 13,30; la domenica ed i festivi dalle 9 alle 12,30.