I cittadini iscritti al progetto sono 129 e saranno successivamente iscritti all’Albo del Cittadino Responsabile istituito presso il Comune di Marsala e potranno beneficiare di incentivi quali buoni sconto per gli acquisti presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e/o l’ingresso gratuito al Cinema Centrale.
Hanno aderito al progetto 12 attività commerciali.
Nel mese di ottobre si passerà alla fase applicativa in cui i 129 cittadini potranno prendere parte ai progetti negli ambiti della legalità, della tutela dell’ambiente e della solidarietà.
Per l’ambiente sarà proposto, tra l’altro, l’uso di kit per il risparmio idrico (consente un risparmio di acqua fino al 50%), per la solidarietà si prevede la partecipazione del gruppo a progetti di volontariato che interessano soggetti più deboli mentre per la legalità sono previsti percorsi di approfondimento, legati ad azione concrete, per un’emancipazione culturale personale.
L’Associazione Oltrecittà esprime soddisfazione per il lavoro fin qui svolto e per gli interessanti risultati raggiunti per concorrere a fare crescere la responsabilità civica di ciascun cittadino, quale parte attiva di una comunità territoriale collegata in rete ad altri comuni.
Nel prossimo mese di ottobre saranno presentati alla cittadinanza i progetti applicativi e resi noti gli importanti e concreti risultati raggiunti.