Quantcast
×
 
 
21/07/2010 08:02:58

Al via a Favignana il "Palio Remiero" delle Egadi

fortemente voluto ed organizzato dal Comune di Favignana, dall’Associazione “Vela Latina Trapani” e dalla “Kubo Eventi”, i cui responsabili, Tonino Sposito e Giacomo Mineo, hanno illustrato nei giorni scorsi l programma assieme al sindaco, Lucio Antinoro, e agli assessori alla cultura e allo sport, Maria Guccione e Nicola Torrente.
“Si tratta di un momento di richiamo importante – ha spiegato il sindaco – di turismo di qualità, che questa manifestazione propone e che intende destagionalizzare a Favignana, coinvolgendo la realtà locale in tutte le sue peculiarità”. Da giovedì 22 a domenica 25 luglio, infatti, si svolgerà sull’isola l’iniziativa ricca di momenti di aggregazione certamente gradita agli isolani, ai turisti e ai visitatori occasionali.
A contendersi il trofeo “Annibale Rodio”, creato appositamente dal Maestro Campo, saranno quattro squadre di rematori in rappresentanza delle relative isole dell'arcipelago: Favignana, Levanzo, Marettimo e Formica. Ogni equipaggio sarà composto da 3 uomini e l’isola che vincerà il Palio si aggiudicherà il diritto di riproporre l’evento il prossimo anno a casa propria. Alla manifestazione parteciperà l’imbarcazione “Zaira”, campione regionale di Vela. Il programma prevede l’inaugurazione il 22 luglio alle 20, con il taglio del nastro e la consegna degli stendardi agli equipaggi da parte del sindaco di Favignana in piazza Europa, la presentazione del trofeo a cura di Maria Guccioner, la visita ai banchetti espositivi, in Via Mazzini, l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla vela latina, della mostra itinerante di pittura dell’artista Maria Grazia Sessa (in arte Emmegi) presso la hall del Comune di Favignana , l’inaugurazione della mostra fotografica “Etnica” a cura di Maurizio Sestili, con ospite d’onore l’attore trapanese Francesco Gabriele e la visita allo schifazzo, il centenario ormeggiato in banchina di proprietà dell’Armatore Patrizio Alagna Florio.
Alle 22 si terrà la presentazione degli equipaggi in acqua in costume da palio a cura di Wolly Cammareri - di Telesud - cui seguirà una breve intervista degli equipaggi sul palco, alla spiaggia Plaja e la presentazione dell’ospite d’onore. Infine un concerto musicale con Rubina e Ciccio Blunda sul palco della piazza Matrice e la vendita dal palco dei biglietti della lotteria locale abbinata al palio delle Egadi.
La seconda giornata dell’evento prevede l’inizio delle manifestazioni alle 18.30 e la partenza della gara remiera dalla spiaggia della Plaja, la presentazione del libro “Il contrasto…rosa fresca aulentissima” di Cielo D’Alcamo riportato in siciliano da Vito Blunda e Gianni Grimaudo con la conclusione alle 22 con uno spettacolo presentato da Gino Aprile in Piazza Matrice.
Appuntamenti ancora il 24 e il 25 con altrettante giornate e serate ricche di momenti di aggregazione, tra cui un Expò permanente della mostra fotografica itinerante sulla vela latina e di prodotti enogastronomici, la presentazione dei libri “Non più Mille”, di Giacomo Di Girolamo, Antonella Genna e Francesco Timo, “Minchia di re” di Giacomo Pilati e la nuova opera letteraria dello scrittore Carmelo Sardo, le presentazioni degli equipaggi, protagonisti (1° 2° e 3°) di “Aspettando i Mille Garibaldi Regatta “ Marsala 2010 e, come ogni altra sera, il cabaret e l’intrattenimento dello show man Gino Aprile.