Così si pronuncia il Sindaco di Marsala Renzo Carini che ha inviato, ieri, l’ennesima nota al Presidente della Provincia Regionale di Trapani Mimmo Turano nella quale oltre a sollecitare la soluzione della delicata questione della colmata di contrada Casabianca, comunica, ufficialmente, che nel bilancio comunale approvato a giugno è stata inserita la somma di 100 mila euro per consentire i lavori di manutenzione ordinaria dell’area dislocata lungo la provinciale per Petrosino “Ho ritenuto opportuno inviare una nuova lettera al Presidente Turano – continua Carini – per comunicargli l’impegno dell’Amministrazione a dare una prima soluzione all’annoso problema della colmata. Ritengo sia giusto per la popolazione marsalese sapere a che punto è l’iter procedurale del progetto di manutenzione ordinaria ed ancora se sono state acquisite le necessarie autorizzazioni e i nulla osta dagli Enti che devono esprimersi in merito al regime vincolistico dell’area”.
Nella stessa nota il Sindaco ribadisce quanto ha già evidenziato in precedenza e cioè che il primo intervento ordinario deve essere propedeutico alla definitiva sistemazione della zona. “A metà del mese scorso con un’altra nota avevo chiesto a Turano se avesse disposto quanto necessario per attuare la definitiva sistemazione dell’area attraverso un progetto da finanziare con i fondi Fas – azione 7.1 e 7.2 - continua il Sindaco. A tal riguardo chiedo di conoscere se il progetto e la richiesta sono stati regolarmente presentati”.
In riferimento all’ennesima nota che il Sindaco Carini ha inviato al Presidente Turano per risolvere il problema della colmata, il Movimento Liberi di Massimo Grillo ha proposto un incontro istituzionale. Le divisioni politiche stanno compromettendo il senso vero della politica e dei ruoli istituzionali e rischiano di pregiudicare lo sviluppo di una città. Occorre distinguere i due momenti, la dialettica politica ed i ruoli istituzionali. La provincia di Trapani è abbondantemente penalizzata a livello regionale e, proprio per le divisioni interne al Pdl, non ha avuto una rappresentanza nel governo Lombardo. Se anche a Marsala non si distingue il ruolo istituzionale da quello politico continueremo ad essere penalizzati. Il Movimento Liberi invita anche l’on Giulia Adamo ad occuparsi di più ed in termini costruttivi della città di Marsala. Nel rispetto delle cosiddette “contrapposizioni politiche” c’è lo spazio per fare tanto per la nostra città. Quando si faceva politica si anteponeva il bene comune agli interessi politici della propria parte.