Quantcast
×
 
 
06/07/2010 09:50:55

Convention del Partito della Nazione. C'è pure Costa. Turano rinvia il rimpasto

Per lui l'aula di ex democristiani ha tributato un'ovazione, per la recente assoluzione anche in appello per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, dimenticando come sempre che, se Costa è salvo (come altri imputati eccellenti) rimangono comunque provati,  in quello come in altri processi, rapporti, metodi, episodi che appartengono ad un'intera classe politica, e dei quali si omette sempre di parlare. Ad ogni modo, Costa è pronto a rientrare in politica, ma ha fatto sapere che ieri era lì "solo per ascoltare".

 

Ascoltare cosa? Questo benedetto  Partito della Nazione voluto da Casini  per far saltare l’attuale bipolarismo. Era presente anche il segretario dell'Udc siciliana, Saverio Romano. E poi ha parlato anche Mimmo Turano. Il Presidente della Provincia di Trapani ieri aveva dato appuntamento a tutti per comunicare i nuovi assessori del suo rimpasto,  e invece ha rimandato tutti al consiglio provinciale di giovedì.

Molto critico sulle modalità di organizzazione del Partito della Nazione è stato nei giorni scorsi il deputato regionale Lo Giudice. “Se il Partito della Nazione avverrà con le modalità che si stanno verificando in provincia di Trapani, nasce claudicante e, peggio ancora, come una corrente in cui già ci si accapiglia per un posto al sole. Turano considera la nascita di un nuovo soggetto politico alla stregua di una cerimonia nuziale. E, da aspirante sposino del nuovo soggetto politico, si è limitato a fare gli inviti, peraltro con una discrezionalità che ne rivela solo i calcoli personali. Non si capisce infatti perché invitare il senatore Calogero Mannino e non un altro parlamentare. O meglio, si capisce benissimo se il segretario continua a muoversi con logiche correntizie e cerca protettori. Più che il Partito della Nazione, mi sembra il partito delle contrade. A queste condizioni, che mortificano il dibattito politico e il confronto interno all’Udc, io mi tiro indietro. E annuncio che fin quando nel partito a Trapani non verranno ripristinate le regole, non parteciperò ad alcun incontro".

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...