Nell’Anno della Biodiversità, è un’occasione unica per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati.
In Europa sono presenti 482 specie di farfalle diurne tra cui 142 esclusive del continente, queste stanno subendo una sensibile diminuzione: negli ultimi 10 anni, il 31% delle farfalle europee ha subito un sensibile declino e il 9% è considerato ormai a rischio.
In Italia sono oltre 270 le specie presenti e anche da noi molte sono in declino, un fenomeno già segnalato all’inizio degli anni ‘90, quando uno studio del WWF aveva scoperto che ben 13 farfalle diurne e 6 specie notturne si trovavano in pericolo di estinzione, mentre altre 28 risultavano minacciate.
L’oasi di Lago Preola ospita un apposito ‘giardino delle farfalle’, che grazie alle fioriture di piante ricche di nettare o che sono fonte di nutrimento per i bruchi, attirano molte farfalle, nel pieno della loro attività. L’invito per questo mese di luglio è, quindi, di venire nell’ Oasi per ammirarle da vicino, apprezzarne l’importanza e scoprirne le caratteristiche meno conosciute.”
Domenica 11 Luglio e Domenica 25 Luglio il raduno dei partecipanti è previsto alle 9.30 presso il Centro Visite della Riserva a “Poggio Gilletto"