Successivamente, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi sia il 5 che il 7 luglio, alle ore 18,00. Tutta questa fretta, con l'insolita riunione mattutina, è dovuta a fatto che c'è da approvare in fretta e furia il bilancio, che la Giunta ha trasmesso giovedì scorso alla Commissione Finanze. Il Sindaco Carini aveva ritirato il primo bilancio presentato perchè conteneva il maxi aumento delle tasse sui rifiuti dell'80%. L'impopolarità della decisione e la levata di scudi da parte di quasi tutti i gruppi consiliari hanno costretto Carini ad una clamorosa marcia indietro. Il bilancio è stato ritirato, dunque, l'aumento della tassa sui rifiuti è sceso al 66%, e con questa modifica è stato presentato di nuovo per l'approvazione, che deve avvenire entro il 30 Giugno a pena di commissariamento.
Ma come si è arrivati a questo nuovo bilancio? Semplicemente, l'Amministrazione ha deciso di applicare una multa di 700.000 euro alla Aimeri Ambiente per il mancato rispetto del contratto di servizio nella pulizia della città. Inoltre si parla di un fantomatico ricavo di 450.000 euro per la vendita dei rifiuti della raccolta differenziata. Altri risparmi arrivano infine dal taglio del 10% dell'indennità del Sindaco, degli assessori e - di riflesso - dei consiglieri comunali e dei sottogoverni vari.
La Commissione Finanze, presieduta dal Michele Gandolfo (Udc) ha dato parere favorevole alla bozza in tempo record. La notizia è clamorosa, perchè in precedenza invece Gandolfo aveva sempre bocciato i bilanci trasmessi dalla Giunta (il parere della commissione è obbligatorio, ma non vincolante). "Siamo soddisfatti perchè il Sindaco Carini ha preso finalmente atto delle nostre proposte, e ha diminuito l'aumento della tassa sui rifiuti, multando Aimeri per l'inefficienza del servizio". "Non si prenda meriti non suoi - ribatte però Giacomo Pipitone (Pdl - Ppe) - è il nostro gruppo che insieme all'Mpa ha portato avanti questa battaglia".
Sulla decisione della commissione è critico il consigliere del Pd Agostino Licari, soprattutto per i tempi : "Si è trattato di un colpo di mano del Presidente Gandolfo" ha detto. Il Pd si dichiara comunque pronto a dare battaglia in aula con diversi emendamenti.
Lo scorso anno, il bilancio fu approvato dal Consiglio dopo un'autentica ''maratona'' notturna. L'ok, infatti, dopo la bocciatura in commissione Finanze, arrivò alle 6 del mattino del 3 giugno. Dopo variazioni per circa 60 mila euro. I voti favorevoli furono 19 (l'allora neocostituita maggioranza del sindaco Carini) e 3 quelli contrari (i consiglieri della sinistra Lillo Gesone, Agostino Licari e Patrick Basile).
Questo l'ordine del giorno nel dettaglio.
1. Nomina scrutatori;
2. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
3. Verifica delle qualità e quantità di aree e fabbricati da destinare alle
residenze ed alle attività produttive e terziarie ai sensi del
Decreto Legge n.55, convertito in Legge il 26.04.1983 n.
131;
4. Piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà
comunali redatto ai sensi dell'art. 58 del D.L. n°112/2008
convertito con modificazioni dalla Legge N.133/2008 - Approvazione;
5. Approvazione programma triennale OO.PP. per il periodo 2010/2012;
6. Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010 - Relazione
previsionale programmatica e bilancio pluriennale 2010/2012-
Approvazione;
7. Modifiche al Regolamento sull'installazione di chioschi, gazebo, tettoie
e simili nel territorio comunale di Marsala;
8. Approvazione rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2009;
9. Approvazione progetto di esternalizzazione del servizio di trasporto
pubblico locale e contestuale scelta modalità di gestione;
10. Modifica allo Statuto Comunale della Città di Marsala;
11. Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale - Modifica;
12. Regolamento per l'affidamento in gestione a terzi di aree verdi
attrezzate - Strutture sportive ed aree verdi di cui ai piani di
lottizzazioni;
13. Relazione annuale del Sindaco Giugno 2008 - Maggio 2009;
14. Regolamento Comunale per la concessione di beni immobili di proprietà
comunali alle Associazioni;
15. Atto di indirizzo sull'individuazione e zonazione delle aree del Comune
di Marsala da inserire nel costituendo "Parco Nazionale delle
Egadi e del Litorale Trapanese";
16. Approvazione Piano di lottizzazione convenzionata in zona C3 del C.N.1
da attuarsi in C.da Favorita. - Ditta Grassellino Maria
Teresa, Grassellino Liliana, Grassellino Carla, Montalto Francesco e Campana Maria Maddalena;
17. Riduzione dell'indennità in capo all'Ufficio del Difensore Civico del
Comune di Marsala;
18. O.d.G.:Mancate dichiarazioni programmatiche del Sindaco per il
quadriennio 2008/2012, ed iniziative consiliari conseguenti;
19. O.d.G.: Contributo straordinario per la casa di Riposo "Giovanni XXIII";
20. O.d.G.: Graduatoria Autisti SMA a tempo determinato;
21. O.d.G.: Intestazione dell'Aeroporto di Birgi;
22. O.d.G.: Cambio di destinazione Porto di Marsala;
23. O.d.G.:Sollecitazione da parte del Sindaco verso i Ministeri competenti
per l'adeguamento degli organici del Personale di P.S. nel
Comune di Marsala;
24. O.d.G.:Pulizia straordinaria delle Stagnone, dei canali di deflusso
delle acque e valorizzazione dello stesso;
25. O.d.G.:Potenziare ed ampliare con urgenza il collegamento tra la Città
di Marsala e il nuovo presidio ospedaliero e creare le
condizioni per un servizio di trasporto urbano funzionale alle esigenze dei cittadini;
26. O.d.G.: Ordinanza sindacale divieto di vendita e di consumo di alcolici
under 16 anni;
27. O.d.G.: Mantenimento crocifisso nelle aule;
28. O.d.G.: Piano programmatico comunale parcheggi e soste biciclette e
motocicli;
29. O.d.G.: Agibilità Palazzetto dello Sport;
30. O.d.G.:Programmazione di una manifestazione pubblica in occasione del
35° anniversario della morte del Dott. Michele Angileri già
Sindaco di Marsala;
31. O.d.G.: Divieto di spettacoli circensi o intrattenimento pubblico o
privato con uso di animali.