Durante lo svolgimento dell'evento, verrà effettuata la raccolta di rifiuti presenti nei fondali antistanti "Fossa Nave - Piattaforma" e della costa del Lungomare Biscione. Diverse altre associazioni parteciperanno all'evento portando sul luogo centinaia di volontari che armati di guanti e sacchi raccoglieranno rifiuti in plastica e vetro, altamente dannosi all'ambiente per la loro scarsa biodegradabilità e sicuramente poco attraenti per i bagnanti che popoleranno la località nei prossimi mesi. I subacquei del Pinna Nobilis Divers Club invece
recupereranno dal fondale marino oltre ai rifiuti prima citati, anche svariati copertoni d'auto abbandonati in mare che adesso giacciono a pochi metri di profondità. Con il supporto di imbarcazioni i rifiuti verranno poi trasportati a riva e smaltiti. L'evento, che ha riscosso particolare successo negli scorsi anni, è anche aperto ai cittadini che vogliono sostenere questa iniziativa semplicemente con la loro presenza.
Inoltre, sarà presente un punto di raccolta firme promossa da NOTRIV per sensibilizzare la cittadinanza in merito alla realizzazione di ricerche di idrocarburi liquidi e gassosi nel tratto di mare tra Marsala e le Isole Egadi.
Referenze:
http://www.projectaware.org/search/calendar_details.php?id=615&type=cu
www.pinnanobilis.net
http://www.notrivsicilia.it/dblog/