Lo “Sportello Rosa”, ospitato nei locali dell’Urp della Sede Provinciale Inpdap di Trapani, offre, a titolo gratuito, un servizio di ascolto, di informazione e di orientamento destinato alla promozione delle pari opportunità tra uomo e donna in materie quali il lavoro, la formazione, la salute, i diritti, la famiglia, l’immigrazione.
Il servizio, operativo dal 2006, è frutto dell’iniziativa congiunta della Sede Provinciale Inpdap di Trapani, del Comune di Trapani, dell’ufficio della Consigliera di Parità Provinciale e di alcune associazioni di volontariato operanti sul territorio.
L’iniziativa dell’incontro muove dalla necessità di integrare il vigente Protocollo d’intesa, siglato il 12/07/2006, anche a seguito del subentro di altre associazioni di volontariato che hanno di fatto prestato la loro opera per il conseguimento degli obiettivi prefissati, oltre che in considerazione dell’opportunità di promuovere ulteriormente il servizio offerto confidando nell’attività di diffusione dello stesso e nella collaborazione da parte dei rappresentanti istituzionali che interverranno alla riunione.
Parteciperanno le Autorità Locali, il Direttore Regionale dell’Inpdap, dott.ssa M. Sciarrino, il Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Inpdap, dott.ssa M. G. De Vivo, le associazioni di volontariato della città e le organizzazioni sindacali.