Da segnalare anche la presenza di precipitazioni a carattere locale, specie sul settore tirrenico nella serata di sabato e sulle aree occidentali in quella di domenica. Tra gli accumuli pluviometrici giornalieri più elevati (tutti relativi a domenica) vi segnaliamo i 15 mm di Camporeale (PA), i 9 mm di Nicosia (EN) e gli 8 mm di Termini Imerese (PA), Aragona (AG) e Mussomeli (CL).
I venti si sono disposti da Maestrale e da Ponente domenica risultando di moderata intensità, salvo rinforzi sulle coste occidentali e sulle aree tirreniche.
EVOLUZIONE DEL QUADRO GENERALE
Un nucleo d'aria fredda in quota giunto dal nord Europa sta interessando il mar Tirreno apportando moderate condizioni di instabilità atmosferica su gran parte dell'Italia centro-meridionale, compresa parte della Sicilia. Con lo spostamento del minimo barico verso i Balcani, sul Mediterraneo centrale si instaurerà un flusso d'aria fredda che andrà a caratterizzare gran parte della settimana, determinando temperature decisamente inferiori alle medie climatiche del periodo.
PREVISIONI MARTEDÌ 22 GIUGNO
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle aree settentrionali; parzialmente nuvoloso altrove.
Precipitazioni: rovesci sulle aree tirreniche, dal Trapanese al Messinese.
Temperature: in rialzo sulle aree meridionali, stazionarie o in lieve diminuzione altrove.
Venti: moderati o forti di Maestrale.
MERCOLEDÌ 23 GIUGNO
Nubi sul Messinese, cielo prevalentemente soleggiato altrove.
Precipitazioni: qualche residua pioggia sul Messinese.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: moderati di Maestrale.
GIOVEDÌ 24 GIUGNO
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche addensamento nuvoloso e qualche breve pioggia sullo Stretto di Messina. Venti moderati di Maestrale. Temperature pressoché stazionarie.
pubblicato da redazione