Presenti per il Comune, inviati dal Sindaco on.le Nicola Cristaldi, il consulente per le attività produttive Vincenzo Asaro e l’ing. Vito De Simone, responsabile dell’Ufficio delle Politiche Comunitarie. Nel corso dell’evento la delegazione comunale di Mazara ha incontrato il dott. Stefano Formenti, Responsabile della Cooperazione Italo-Tunisina del Ministero degli Esteri per mettere a punto la strategia per inserire le imprese di Mazara del Vallo nel catalogo delle imprese di fiducia del Ministero degli esteri per le nuove linee di credito italiane per gli investimenti in Tunisia. Nel corso degli incontri con le autorità presenti, si è sottolineato gli ottimi rapporti che legano la Città di Mazara del Vallo con la Tunisia, l’occasione, inoltre, è stata propizia per discutere con rappresentanti del Governo Tunisino dei quattro progetti presentati dal Comune di Mazara del Vallo in partenariato con Enti Tunisini nel programma ENPI bilaterale Italia-Tunisia.
Qualcosa nel panorama degli investimenti esteri in Tunisia è cambiato, e il Governo del Presidente Ben Alì intende proporsi come piattaforma tecnologica per gli investimenti di alto valore aggiunto che arriveranno soprattutto dall’Italia.
L’Italia rappresenta con la Francia il principale investitore in Tunisia, e Mazara del Vallo è indubbiamente una Città che per storia e tradizione può rappresentare un crocevia importante per lo sviluppo futuro del Paese Nord-Africano