Il Centro diurno integrato è uno dei progetti inseriti nel Piano di Zona del Distretto D50, costituito dai Comuni di Trapani, Erice, Buseto Palizzolo, Custonaci, Favignana, Paceco, San Vito Lo Capo, Valderice ed è realizzato con i fondi della legge 328/2000, del Distretto e con il cofinanziamento del “Serraino Vulpitta”.
Il Centro è aperto sei giorni alla settimana (esclusi i festivi) dalle 9 alle 16. E’ possibile usufruire delle seguenti prestazioni: accoglienza, igiene e cura della persona, servizio ristoro, spazi di riposo, attività di socializzazione ed animazione, attività per la riabilitazione e per la prevenzione del decadimento psico – fisico, assistenza infermieristica ed interventi sanitari di supporto, consulenza psico – sociale rivolta all’anziano ed al suo nucleo familiare, consulenza geriatrica, possibilità di svolgere attività motoria ed altri tipi di attività, animazione.
Per i cittadini del Comune di Trapani è previsto anche il servizio di trasporto dal proprio domicilio al centro.
Per la frequenza del Centro Diurno Integrato bisogna presentare richiesta presso i Servizi Sociali dei singoli Comuni del distretto e ritirare i buoni servizi, a disposizione di ciascun Comune.
Per ricevere ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai Servizi Sociali del Comune di Trapani – Via Fra Michele Burgio, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 ed il lunedì e giovedì di pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 (rivolgersi all’assistente sociale dott.ssa Angileri – tel. 0923/590404; alla sig.ra Minaudo – tel. 0923/590426).