Ma, prima che cominciasse a piovere, i vigili del fuoco del distaccamento di Corso Calatafimi sono stati impegnati su più fronti, anche perchè nel frattempo in alcune contrade di Marsala le temperature avevano sfiorato quota 34 gradi. In fiamme alcuni pneumatici a Strasatt, un canneto a Petrosino, cumuli di immondizia e sterpaglie nelle contrade vicino Amabilina, campi coltivati nella zona di Birgi. A ciò si è aggiunto un incidente stradale nella zona dei lidi, vicino il Pakeka, con uno scontro frontale tra due auto, che ha provocato due feriti e la chiusura per un paio di ore della SP 84.
La Guardia Costiera invece ha ricevuto una richiesta di soccorso per un piccolo natante a vela rovesciato vicino San Teodoro, con una persona a bordo. E' stato immediato il soccorso dell'uomo in difficoltà, insieme a quello di un'altra persona che era in ansia con la sua tavola a vela per il forte vento di scirocco che lo stava portando alla deriva. Anche questo naufrago è stato individuato e portato in salvo.
La Guardia Costiera ha anche tenuto un'esercitazione antincendio nel deposito carburante all'interno del porto di Marsala. “L’esercitazione – afferma una nota della Guardia Costiera - ha permesso di testare la capacità di risposta di tutti gli organi preposti a fronteggiare tali eventi”.
.