Quantcast
×
 
 
15/06/2010 04:52:51

Adamo: "Turano riprende il mio progetto sulla colmata. E non ci sono fanghi, solo mucchietti"

Sono io a ringraziare lui, perchè Turano ha ripreso il mio progetto sulla colmata di Casabianca che risale alla mia presidenza della Provincia. Un progetto che era di bonifica e di salvaguardia della costa.

E che era stato bloccato...

In maniera assurda. Si, dapprima la Procura con un'inchiesta, poi quella vicenda dei mucchietti di terra...bastava spostarli.

I mucchietti sono i fanghi....?

Ma quali fanghi...i fanghi non sono mai esistiti. La colmata è stata riempita in parte , e ora grazie a Turano continuerà a riempirsi, dando l'autorizzazione a conferire a tutti coloro che hanno dei materiali, della terra. Era questo il mio progetto originario. Quando io sono andata via ci fu una denuncia, ma fu risolta in tempi brevi. L'unica difficoltà erano quei mucchietti che venivano dal porto di Trapani...

Poi è stato bloccato da D'Alì.

Ma lo sa che ha fatto il Sindaco Carini? L'altra volta a Marsala alla presentazione del libro sul podestà Spanò ha invitato D'Alì a dare il suo saluto alla città, che non ha fatto nulla per Marsala. E' stata una grande vergogna. Sono rimasta allibita: se mi invitano a Trapani o ad Alcamo io vado, perchè so di aver lavorato per tutti. . Ma D'Alì cosa ha fatto per Marsala? Da Presidente della Provincia non è riuscito neanche a sistemare un guard - rail ...Tutto ciò dà il segnale del livello della politica marsalese.

Questa vicenda della colmata segna il suo avvicinamento a Turano. E' probabile che il Pdl - Sicilia ritorni in Giunta alla Provincia?

Certo. Io avevo cercato di lavorare con il Comune di  Marsala, poi ho dovuto abbandonare Carini perchè non voleva fare nulla, e ho riallacciato i rapporti con la Provincia. Sulla vicenda della colmata Turano si è detto disponibile a riprendere il mio progetto e mi ha rassicurato sul percorso. Siamo stati in Regione e abbiamo chiarito tutto.

Quindi ormai siete alleati.
E' un' alleanza che nasce da cose concrete, dalla voglia di lavorare insieme per un progetto di sviluppo per Marsala e per la Provincia.

Con Carini non era cosa.

Io pensavo che Carini avesse voluto fare la battaglia per la colmata, invece si è intestardito con questa analisi dei famosi mucchietti....e ci è riuscito a farla solo per l'impegno personale dell'allora Assessore Dugo. Ora abbiamo preso in mano noi la situazione e faremo di nuovo un bando per un concorso di idee sulla colmata, una volta che sarà riempita.

Con Carini avete idee contrarie sul parco. Lui ha fatto la perimetrazione, lei è contraria al parco.

Sono allibita dal fatto che Carini decida di cedere una parte del territorio del Comune ad un costituendo parco che mette insieme le isole Egadi, con altre zone....è una cosa assurda. Io sono contraria, ma non sono sola, dato che la mia posizione è condivisa da tutti i deputati della provincia regionale di Trapani di destra e di sinistra.E' assurdo che il  sindaco non coinvolga i marsalesi, il consiglio comunale, i  cittadini di Birgi in questa vicenda.

Venerdì scorso che è successo al Colorado Rio? L'hanno contestata...

Erano in mille ad ascoltarci e in sette ad impedire di parlare, fischiando. Erano organizzati, ma li abbiamo smontati con i fatti. 

Un'operazione pilotata.

Abbiamo i nomi. Uno, pensi, è segretario di un partito.

Addirittura.

Uno è di Menfi.

Alla fine la riunione l'avete fatta.

E' venuto Miccichè per illustrare quanto è stato previsto in questa legge finanziaria per gli agricoltori e i pescatori. E abbiamo chiesto una spinta per andare avanti, perchè abbiamo fatto la legge, abbiamo i soldi, ora dobbiamo accelerare i tempi della burocrazia.
 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...