Il gruppo guidato dal cuoco trapanese Giovanni Zichichi ha avuto la meglio sulla squadra di Ragusa-Agrigento, di Peppe Barone, che ha conquistato la medaglia d’argento. La competizione si è chiusa con la consegna delle medaglie ai giovani cuochi e pasticceri, che per tre giorni si sono alternati ai fornelli davanti la giuria composta da giornalisti ed esperti di gastronomia. La gara è stata condotta da Luigi Cremona. I premi sono stati consegnati dal presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace.
I premiati della squadra di Trapani sono stati Giovanni Zichichi, Vito Filingeri, Emanuele Russo e Alessio Zichichi, che hanno preparato delle alici marinate all’arancia ed al pepe rosa e pesche, dei tagliolini versi alle triglie ed al finocchietto, filetto di tonno al fieno ed un rosellino di gelato al Marsala. Trapani ha superato la squadra di Ragusa-Agrigento con un margine di appena 15 punti di differenza, 1097 contro 1.082. “È stata davvero una bella gara tra giovani cuochi, che hanno dato prova di valore dietro ai fornelli. Le squadre – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace - sono state davvero brave e per quel che mi riguarda hanno vinto tutti, ma soprattutto ha vinto la Sicilia, con i suoi odori, i suoi sapori ed una gastronomia davvero impareggiabile. Come Camera di Commercio continueremo sulla strada della promozione, con l’obiettivo di fare conoscere al mondo quanto di straordinario questa terra sa offrire”.
Più di sessanta le imprese che hanno partecipato alla rassegna. Al New Hotel Palace è stato allestito un villaggio del gusto, con esposizioni di prodotti tipici locali, stand, degustazioni di prelibatezze della tradizione culinaria locale. L’evento è stato promosso ed organizzato dalla Camera di Commercio di Trapani per fare conoscere il meglio della cucina siciliana. In occasione della rassegna sono arrivati a Marsala 25 buyers e giornalisti di riviste di settore, venuti in Sicilia per partecipare a Siciliamo e conoscere i prodotti e le tipicità locali, avviando così contatti con le aziende. Presenti anche buyers del Giappone, del Canada e dell’Asia, oltre che una truppe televisiva della Romania, in provincia di Trapani per preparare uno speciale sul territorio e sulla rassegna gastronomica.