Dal 12 al 14 giugno sono previsti tre giorni all’insegna del meglio della cucina siciliana, con un autentico percorso gastronomico e culturale attraverso una serie di degustazioni delle prelibatezze della cucina siciliana, oltre che l’esposizione dei prodotti tipici locali. La manifestazione sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito. Diversi chef si cimenteranno in “gare del gusto” e le loro pietanze saranno giudicate da una giuria composta da giornalisti enogastronomici.
L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Trapani. Nel corso della manifestazione saranno assegnati anche i premi per i migliori prodotti dell’anno. «Con questa iniziativa puntiamo a promuovere e fare conoscere i nostri prodotti tipici. – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace – È un evento importante su cui abbiamo deciso di puntare anche quest’anno. Dopo il successo della scorsa edizione il nostro obiettivo e di fare diventare “Siciliamo” un appuntamento stabile nel circuito gastronomico internazionale. In questa seconda edizione, in occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, lanceremo un nuovo dolce, il “Garibaldino”, dalle forme e dai colori che ricordano la spedizione dei Mille, condito con i sapori delle prelibatezze della provincia di Trapani. Davvero un dolce da provare e che durante la rassegna sarà offerto al pubblico assieme ad un'altra novità, il “cocktail dei Mille”, una bevanda dal gusto originale che si sposa alla perfezione con gli aromi del Garibaldino».
Nel corso della “festa dei sapori trapanesi” sono previsti anche momenti musicali e di intrattenimento con il gruppo dei “Big Brother Band” e con il cabarettista Litterio.
L’evento vedrà la partecipazione del giornalista enogastromico Luigi Cremona, noto volto televisivo, conosciuto dal grande pubblico per le sue partecipazioni al programma Rai “La prova del Cuoco”. La gara di chef e pasticcieri sarà coordinata proprio da Luigi Cremona con il supporto tecnico dell’associazione “Le Soste di Ulisse”, che racchiude il meglio dell’eccellenza della ristorazione e ospitalità della Sicilia.
La competizione gastronomica vedrà cimentarsi giovani cuochi e pasticcieri siciliani, divisi in quatto squadre, ovvero “Trapani”, “Val di Noto”, “Val Demone” e “Val Mazara”.
Durante Siciliamo saranno anche assegnati una serie di premi alle aziende che si sono contraddistinte per la qualità delle loro produzioni.