“L’autorizzazione rilasciata dal Servizio VAS/VIA dell’Assessorato regionale – spiega il Sindaco Fazio - riguarda solo gli aspetti ambientali e non rappresenta il via libera definitivo per l’avvio dei lavori. Di conseguenza, bisognerà attendere un’altra autorizzazione, proveniente dal Servizio 9 Demanio Marittimo dello stesso Assessorato, per potere procedere allo spostamento delle alghe nell’area individuata da mesi. Nonostante avessimo già trasmesso la richiesta all’Assessorato, abbiamo provveduto a trasmettere specifica istanza anche a questo Servizio per ottenere l’autorizzazione ed attendiamo risposta. Alla faccia dello snellimento del procedimento amministrativo!”.
L’Amministrazione, come si ricorderà, aveva chiesto l’autorizzazione all’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente il 29 aprile scorso, presentando il progetto di spostamento delle alghe. Dopo avere inutilmente atteso, ha appreso che l’Assessorato procedeva a rilento, per il rilascio del documento necessario, in quanto privo del personale necessario per istruire la pratica. Una situazione paradossale, che aveva costretto il sindaco ad intervenire con un’ordinanza, al fine di evitare i rischi per la salute pubblica e la pubblica incolumità determinati dalla presenza delle alghe sul litorale di Marausa e persino sulla strada, ancora oggi, con la stagione estiva ormai avviata.
Sabato scorso è arrivata l’autorizzazione del Servizio VAS/VIA dell’Assessorato Regionale territorio ed ambiente, che però da sola non serve per poter effettuare i lavori necessari, che potranno dirsi autorizzati solo quando perverrà il via libera anche da parte del Servizio 9 dello stesso Assessorato.