L'anno scorso la gara fu vinta da "A&D Pubblicità" di Barraco Carmelo. Nel mese di luglio si registrò il salvataggio di due persone di colore nei pressi del "Villaggio Escondido" e di un'altra persona a San Teodoro (aveva lasciato l'imbarcazione a 300 metri della costa, ma non riusciva a raggiungere la riva nuoto per i forti venti di scirocco). Tanti gli interventi anche ad Agosto, come ad esempio il 15 Agosto, il salvataggio di cinque persone nel tratto di mare antistante il "Villaggio Pescatori", cadute in acqua dall'imbarcazione rovesciatasi improvvisamente. Da registrare anche che venne denunciata dai titolari dell'A&D anche la distruzione di due torrette di avvistamento e il delle scalette di altre quattro postazioni.
La base d'asta per la gara di oggi è di 262.678 euro.
Il Comune di Marsala arriva come sempre con un ritardo clamoroso per l'appalto di questo importante servizio. La Giunta Comunale di Castelvetrano, per esempio, ha approvato il progetto del servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere nelle località balneari di Marinella e Triscina di Selinunte per l'estate 2010 già a Gennaio. A Mazara Del Vallo invece ci hanno pensato a Maggio.
Quest'anno va comunque registrato un piccolo passo avanti. L'anno scorso il servizio fu appaltato solo il 10 Luglio 2009.
E anche la pulizia delle spiagge, non essendo stata appaltata in tempo, partì con molto ritardo.
Il litorale sabbioso sul quale vigilare è di circa due chilometri. Dal confine con il Comune di Trapani a quello con Petrosino, i ''bagnini'' avranno a disposizione dodici le postazioni. Due ''torrette'' saranno sulla spiaggia di Marausa, una invece alla "Bocca del fiume Birgi", a San Teodoro, al "Fortino" e al lido Mediterraneo. Altre quattro postazioni saranno allestite nel tratto compreso tra il lido Delfino e il Signorino e due torrette, infine, nell'ultimo tratto di spiaggia verso Petrosino. I bagnini avranno a disposizione anche due gommoni di salvataggio con conducente (uno per il litorale nord, l'altro per il sud), mentre ''per una migliore fruizione delle spiagge da parte di soggetti diversamente abili saranno realizzati dei percorsi in Pvc appositamente segnalati con la dovuta cartellonistica''.
Il 50 per cento della spesa necessaria per assicurare il servizio di vigilanza è coperto con fondi regionali e la rimanente parte è suddivisa a metà tra Provincia e Comune.
Sui bagnanti che affolleranno le spiagge marsalesi si vigilerà nei mesi di luglio e agosto. Per dieci ore al giorno, dalle 9 alle 19, con turnazioni in cui ''si prevede si impiegare 48 unità lavorative''. E l'amministrazione Carini obbligherà la ditta che vincerà l'appalto ad assumere almeno l'80% dei bagnini già in forze l'anno passato.