Scebba si è imposto con una votazione di 9,12, la media tra il giudizio della giuria popolare, formata da circa 80 visitatori della rassegna e quello della giuria tecnica, presieduta da Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde e composta da Laura Ravaioli del Gambero Rosso, Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu e Antonella Pace, chef sanvitese capo della delegazione italiana. Scebba, che ha lavorato per diversi ristoranti siciliani, insegna, da tre anni, pratica laboratorio cucina all’In.Form.House, struttura formativa accreditata presso la Regione Siciliana.
Il Cous Cous Fest Preview, anticipo del celebre festival internazionale di settembre, è stato organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback di Palermo e ha visto alternarsi, nel weekend, degustazioni di cous cous, battute di pesca turismo in compagnia dei pescatori sanvitesi, laboratori gastronomici e concerti di musica.
La rassegna è stata anche il palcoscenico del concorso “Cous Cous Factor, Nuove proposte artistiche” che ha visto esibirsi sei artisti emergenti, Skarafunìa, Kaloma, Chiaramonte, Giufà, Duin e ‘Nkantu d’Aziz. Tra questi gruppi ne verrà selezionato uno che si esibirà al 13\esimo Cous Cous Fest di settembre.
Tra gli ospiti dell’evento anche Reina Moncada, Playmate di Playboy Mexico che sta girando un film con Jerry Calà, che è stata la deejay d’eccezione del party di sabato sera, What a colorful night, musica sotto le stelle sulla spiaggia di San Vito Lo Capo.