Le difficoltà maggiori non derivano dalla produzione, ma dalla commercializzazione del prodotto. Occorre intervenire affinchè venga superata la fase della speculazione di coloro i quali, a vario titolo (commercianti, intermediari, mediatori, ect.), si interpongono tra i produttori locali e le grandi fiere del nord, ove il prezzo finale si moltiplica in modo esponenziale, a danno dell’economia locale.
Quanto sopra, oltre che per il grano, vale principalmente per il melone giallo e per l’aglio di Nubia.”
Il fenomeno in argomento, a parere del Vice Presidente del Consiglio Gianni Basiricò, oltre che incidere economicamente ha anche dei risvolti di natura sociale, in quanto scoraggia i giovani a proseguire l’attività dei genitori rendendo sterile le risorse legate al territorio locale.
Il Gruppo consiliare del PDL al riguardo, ha presentato un emendamento che prevede la somma di euro 50.000,00. Tali fondi, a parere del Capo gruppo Gianni Basiricò, anche se irrisori, serviranno a favorire tutte le fasi della commercializzazione dei prodotti locali, con l’augurio che la proposta venga approvata dalla maggioranza consiliare e che per il prossimo futuro l’Amministrazione comunale si adoperi con stanziamenti adeguati alla tematica in argomento.
?
Si evidenzia inoltre, che il Gruppo del PDL ha presentato oltre all’emendamento di cui sopra, le seguenti proposte:
• lo stanziamento di euro 4.500,00 da destinare al servizio di trasporto per le terapie oncocologiche presso strutture site fuori della provincia di Trapani;
• impinguamento del capitolo “prestazioni di servizio per le politiche giovanili” nella misura di euro 11.500,00. Tale intervento, vede protagonista il giovane locale visto come una risorsa per il futuro locale.