Una delibera in tal senso è stata adottata pochi giorni fa dalla Giunta Municipale a conclusione di una serie di contatti con la locale Soprintendenza ai BB.CC., il Prof. Rosario De Lisi, Presidente del Corso di Laurea ed il GAD “Drepanon”, sezione di Erice.
L’attività didattica, nella forma del “cantiere aperto” al pubblico, si terrà presso i locali messi a disposizione dal Comune e sarà coordinata da “tutor” Prof. Franco Fazzio.
Il restauro interesserà sette dipinti su tela e tavola che versano in condizioni di estremo degrado e che l’Amministrazione Tranchida aveva provveduto, alcuni mesi fa, a trasferire in locali idonei sottraendoli ad una collocazione infelice.
Soddisfazione per il progetto è stata espressa dall’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Avv. Laura Montanti che, unitamente al Responsabile del Settore Cultura Dott. Michele Scandariato, ne ha coordinato le varie fasi.
“Passo dopo passo il nostro impegno per difendere e valorizzare i tesori di Erice prosegue con i fatti. E’ significativo che ciò avvenga coinvolgendo i giovani e le istituzioni di più alto prestigio” - afferma il Vice Sindaco.
UNA SCUOLA FRANCESE IN VISITA AD ERICE
Una scolaresca francese del Lycèe Europe Robert Schuman di Cholet (Loira) ha visitato stamane Erice, nell’ambito di in gemellaggio con l’Istituto Tecnico “L. Sciascia” di Casa Santa. Gli studenti, felici per le ottime condizioni del tempo, sono stati ricevuti dal Vice Sindaco Laura Montanti presso l’Enoteca Locale rivolgendo diverse domande sulla storia e la vita di Erice. Ha accompagnato il gruppo la prof.ssa Citrolo dello “Sciascia” e coordinatrice dell’iniziativa.