Lo scopo principale dell’Unione è quello di agevolare l’impegno dei propri soci avvocati, magistrati, notai e funzionari pubblici a mettere in pratica, nella loro quotidiana attività lavorativa, i principi dell’etica cristiana e, soprattutto, il rispetto del prossimo e il rispetto delle leggi. In quest’ottica l’Unione principalmente promuove corsi e incontri di formazione umana e professionale anche per i non soci. Inoltre ha avviato un servizio di consulenza legale gratuita, in favore degli indigenti anche extracomunitari, che viene svolto con la collaborazione dei parroci.
Ha pure tenuto seminari nelle scuole secondarie sui principi e sui diritti fondamentali della nostra Costituzione ed ha realizzato, insieme all’Ordine degli Avvocati di Marsala, alcuni convegni su i giovani e la Costituzione, sul matrimonio concordatario, sul 40° anniversario della costituzione del Tribunale di Marsala e sull’immigrazione.
Il prossimo convegno sarà sul tema delle nullità del matrimonio ed avrà luogo a Mazara il 7 maggio prossimo. Relazioneranno don Orazio Placenti, giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo, e il dott. De Simone presidente del Tribunale di Trapani.