La visita della delegazione algerina fa seguito alla missione esplorativa condotta in Algeria lo scorso ottobre da
l presidente del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap di Mazara, Giovanni Tumbiolo.
Il programma della visita prevede mercoledì, a Palermo, incontri con il presidente Raffaele Lombardo, con il vice presidente dell'Ars Camillo Oddo e con il presidente della Commissione Attività Produttive Salvino Caputo, con i componenti dell'Osservatorio della Pesca del Mediterraneo coordinato dall'ing. Giuseppe Pernice. Poi la delegazione visiterà l'Istituto Zooprofilattico ed incontrerà l'assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo.
Nel pomeriggio la delegazione si trasferirà a Trapani a visitare l'industria del tonno «Nino Castiglione», e poi incontrerà il prefetto di Trapani dott. Stefano Trotta ed il presidente della Provincia Mimmo Turano.
Giovedì 29 aprile, in mattinata, il ministro Mimoune sarà ricevuto dal sindaco Nicola Cristaldi, e poi visiterà il Distretto della Pesca (porto, pescherecci, cantieri navali, industrie lavorazione del pescato, impianti frigoriferi e di conservazione dei prodotti ittici). Poi alla delegazione si trasferirà a Capo Granitola presso la nuova sede dell'Iamc-Cnr.
Nel tardo pomeriggio è prevista la visita ad un impianto di maricoltura a Trappeto, e l'incontro con l'assessore regionale alla Pesca Titti Bufardeci. In serata è previsto l'incontro con il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace con la firma di un protocollo di intesa.