Ed infatti il Circolo Lilibeo, sodalizio storico della città ed erede del “Casino di compagnia” dal quale sono partiti i moti del 7 aprile 1860, ha dato la propria piena collaborazione all’Amministrazione Comunale mettendo a disposizione i propri locali per ospitare mostre ed esposizioni e, motu proprio, ha provveduto alla stampa di un libro che rievoca lo sbarco dell’11 maggio attraverso il ricordo del comandante di uno dei vascelli inglesi ancorati dentro il porto di Marsala.
Tale pubblicazione verrà presentata l’11 maggio alle ore 18,00 presso i saloni del sodalizio alla presenza del Sindaco e delle maggiori Autorità cittadine e, naturalmente, sarà aperta alla cittadinanza.
Il Circolo ospiterà anche una propria esposizione di quadri, cimeli e costumi garibaldini che verranno forniti in massima parte dai propri soci .
"Nell’agone dei preparativi- aggiunge Gaudino - mi viene da suggerire all’Amministrazione di organizzare tra l’11 ed il 12 maggio la “NOTTE DEI MILLE” , in ricordo dell’unica notte passata dai Mille nella nostra città. Una notte bianca con colori, musica, gastronomia, cultura che con orgoglio faccia ricordare all’intera classe dirigente nazionale il ruolo guida della città di Marsala nell’Unità d’Italia. Non auspico una manifestazione oleografica o autoreferenziale, ma una manifestazione che abbia come obiettivo una presa di coscienza da parte dei giovani della cultura di unità nazionale che aleggia da 150 anni nella nostra città. Vino, Stagnone , Garibaldi sono ottimi ingredienti per un salto di qualità nell’industria turistica ma, naturalmente, bisognerà saperli dosare con sapienza senza trucchi e senza scorciatoie che ne possano alterare la qualità. Da parte nostra, diamo come sempre la nostra massima disponibilità per la crescita culturale, economica e politica della nostra città".
Avv. Giovanni Gaudino