Quantcast
×
 
 
21/04/2010 02:37:54

E' finita la Tall Shipp. E adesso aspettiamo i numeri da Turano, ma quelli veri

Non c'è stato limite nei comunicati stampa diramati dalla Provincia Regionale di Trapani e dagli organizzatori della regata. Peccato però che si tratta di dati assolutamente non riscontrati, e sicuramente troppo esagerati. Perchè, noi che siamo stati alla manifestazione ogni giorno, possiamo dire che venerdì è andata così così, sabato la notte bianca ha funzionato (ma forse, dato che nel resto della provincia c'è il deserto, avrebbe funzionato comunque), domenica pomeriggio è stato un mezzo flop.

Secondo gli organizzatori le navi hanno avuto una media di 1500 visitatori l'ora. E la cifra ci può anche stare. Ma sicuramente  domenica i partecipanti non sono stati 100.000 come aveva pronosticato il Sindaco di Trapani, Girolamo Fazio, in conferenza stampa. Nè sono stati 300.000 come  è stato  scritto negli ultimi comunicati. Non hanno idea di cosa siano 300.000 persone....turanomaestranze.jpg
E anche come qualità, escludendo la bellezza delle navi, tutta la cornice è stata un po' pacchiana: pezzi di scenografia dai fondi di magazzino del Luglio Musicale, il classico giro di degustazioni dei pochi Comuni vicini a Turano, e poi le solite mostre di quadri e di foto, qualche momento di rara fiacchezza: il tiro alla fune (una citazione di Giochi Senza Frontiere), il cocktail di venerdì sera con  gli ospiti e gli imbucati ammassati sulla Signora del Vento a sfidare ogni legge del galleggiamento dei pesi (una citazione dello Show dei Guinness).

Ma Turano era sempre di buon umore. Stringeva mani, donava sorrisi. Ci mancava solo che, come uno sposo, distribuisse confetti.

Adesso, però, vogliamo la verità. Tutti i costi nel dettaglio, e le presenze turistiche a Trapani e dintorni, dimostrati scientificamente, diligentemente, responsabilmente. Turano si era impegnato pubblicamente. E crediamo che non possa tirarsi indietro. 1.240.000 euro sono una cifra enorme: ci vengono ospedali,  strade, scuole. Non è retorica. Dio solo sa quanto questo territorio ha bisogno di investimenti seri.

Il piano di comunicazione è costato 150.000 euro. La pubblicità sul sito di Ryanair è costata 250.000 euro: la compagnia aerea ha inserito il link della manifestazione sul suo sito fino al 24 aprile (cioè anche dopo che la manifestazione è terminata...). Il Comune di Trapani, unico beneficiario della manifestazione, ha uscito di suo 40.000 euro. L'allestimento di Piazza Sikania è costato 97.000 euro.

Turano può tenersi sorriso e cappellino, ma deve darci una rendicontazione dettagliata  e rispondere a molti perchè. Ne va del nostro buon uomore.

Giacomo Di Girolamo



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...