L'atto amministrativo sarebbe stato formalizzato ieri.
Pinna è vicino a Pino Giammarinaro, che infatti qualche giorno fa era a Marsala per rafforzare la sua corrente all'interno dell'Udc e stabilire un alleanza con il coordinatore Stefano Pellegrino, e dunque con il Sindaco Carini.
Pellegrino-Giammarinaro adesso sono rappresentanti in giunta con tre assessori, Michele Milazzo (vice sindaco), Chianetta e Pinna e contano in consiglio su sei consiglieri comunali.
Ecco il comunicato ufficiale del Comune: "Il Sindaco di Marsala Renzo Carini con propria determina sindacale ha revocato l’avvocato Nicola Sammaritano da componente della Giunta comunale. Nella determina il Sindaco afferma, tra l’altro, “che la decisione è stata adottata coerentemente con le scelte politiche da lui effettuate al fine di garantire una leale collaborazione con i partiti che sostengono l’azione amministrativa in generale ed in maniera specifica con l’UDC che aveva formulato la richiesta di avvicendamento”. A subentrare in Giunta a Sammaritano sarà l’avvocato Giuseppe Pinna, 60 anni, penalista, in passato già consigliere e vice sindaco per due volte della Città. Giuseppe Pinna fu eletto per la prima volta nella carica di Consigliere comunale nel luglio del 1980. Successivamente venne rieletto a Palazzo VII aprile nel maggio del 1985. Durante il suo secondo mandato venne nominato per due volte alla carica di vice Sindaco, entrambe con Enzo Genna Sindaco.
Il Sindaco Carini ha ringraziato l’avvocato Sammaritano per l’incarico svolto in maniera fattiva e seria in favore della collettività marsalese. Sammaritano aveva le deleghe assessoriali ai servizi legali, al Patrimonio, alle Espropriazioni, ai sistemi Informativi e Telecomunicazioni".