Rispondendo alle domande dei giornalisti sulle presenze turistiche registrate nel territorio in questo fine settimana, e sui costi della manifestazione, Turano si è arreso: "Mi impegno a comunicare già dal giorno dopo la manifestazione il dettaglio dei costi e le presenze turistiche a Trapani, che monitoriamo bimestralmente". Anche perchè c'è poca informazione, fino ad ora. L'unico dato certo è che il sito della Provincia "negli ultimi giorni, 2000 visite al giorno". Dato sicuramente generico e non indicativo di nulla. Turano ha anche sottolineato che la manifestazione è costata molto alla Provincia: "Nessuno ci ha regalato niente. Tutto ci è costato parecchio. Non abbiamo avuto alcun aiuto" ha detto Turano. In realtà un regalo c'è stato: la scenografia del molo del porto di Trapani, ribattezzato "Piazza Sikania", che è stata fornita dall'Ente Luglio Musicale Trapanese con alcuni pezzi dei suoi fondi di magazzino: colonne finto doriche, piccole piramidi, prospetti di vecchi edifici. Il tutto dà un'impressione sicuramente un po' sclerotica.
A proposito dei costi, è stato confermato, seppur con difficoltà, che la Provincia di Genova ha stanziato solo 75.000 euro per la manifestazione. "Ma i costi sono uguali - ha detto Turano - solo che a Genova hanno avuto una maggiore partecipazione da parte di altri enti e dei privati". Turano ha poi ammesso che la Provincia di Trapani si è caricata l'organizzazione della manifestazione per intero, mentre Genova ha dato solo un contributo.
A proposito del ruolo del privato, il Sindaco di Trapani, Mimmo Fazio, rappresentante della città più beneficiata dalla manifestazione, si è lamentato per l'assenza delle imprese: "Il privato da noi è totalmente assente. Non c'è convergenza tra il pubblico e il privato, ma questo si aspetta sempre che il primo intervenga".
{gallery}ifototurano{/gallery}