Proprio alla compagnia irlandese si deve il merito di aver dato ai cittadini del nostro territorio la possibilità di essere collegati con tariffe a volte molto economiche con il resto d’Italia e d’Europa. Tuttavia la festa per il ritorno di AirOne a Birgi è stata rovinata dalla conferma della cancellazione di uno dei voli Trapani – Roma Ciampino di Ryanair. Mentre prima si poteva andare e tornare in giornata, ora ci sarà un solo volo al giorno. Questo limita fortemente gli spostamenti dei tanti pendolari che utilizzano l’aereo per la capitale almeno settimanalmente. Sono state tantissime le proteste arrivate alla nostra redazione, ma Ryanair non vuole sentire ragione (se non, evidentemente, quella degli affari…). Salvatore Ombra, amministratore dell’Airgest dichiara di aver fatto tutto il possibile.
Eppure una mezza buona notizia c'è. Dal prossimo 17 giugno, torna il Trapani Ciampino bigiornaliero ma solo nei giorni di martedi, giovedi e sabato.
Ora ha una carta in più da giocarsi: “Abbiamo portato AirOne, ora speriamo di riuscire a chiudere con Alitalia per un collegamento Roma – Trapani. Ne stiamo discutendo in questi giorni”. Ombra, anche nell’ultima conferenza stampa, non ha risparmiato un attacco agli enti locali, Provincia esclusa, che non aiutano affatto l’aeroporto: " Gli enti locali dovrebbero appoggiarci, darci una mano per la crescita dell'aerostazione, cosa che non fanno assolutamente, a parte mettere il becco per le assunzioni di personale o fare raccomandazioni”.
Ha aggiunto poi Ombra: "Vorrei che ci fosse più partecipazione dei Comuni per investire sull'aeroporto, anzichè criticare. Che senso ha finanziare pubblicità sulle riviste che vengono distribuite in aereo e che nemmeno vengono lette, e non fare investimenti sull'aeroporto?". Quest'ultima frecciata polemica di Ombra è rivolta nei confronti del Comune di Marsala che, secondo fonti non ufficiali, ha speso 50.000 euro per la pubblicità con il vettore Ryanair...