L’olio è stato prodotto nel frantoio sperimentale della Manfredi Barbera & Figli spa che ha sede nello stabilimento di Custonaci. Questa struttura di grande livello tecnologico, voluta fortemente da Manfredi Barbera, sottolinea il profilo moderno e innovativo dell’azienda che coniuga l’amore per la tradizione con l’apertura a tutte quelle opportunità offerte dalla tecnologia moderna in grado di perfezionare ed elevare la qualità degli oli prodotti dalla Manfredi Barbera & Figli. Il Selezione Speciale che si è aggiudicato l’Ercole Olivario infatti, prende vita da una frangitura a rulli contrapposti e gramolazione sotto azoto. L’olio, dal colore oro caldo con venature giada, si distingue per il suo gusto rotondo con finale mandorlato e per il suo sapore equilibrato.
Qualità, identità e valori del territorio sono le linee guida che hanno fatto della Manfredi Barbera & Figli una delle aziende olearie ambasciatrici nel mondo dell’eccellenza produttiva siciliana. Ed è su questa eredità, tramandata da cinque generazioni, che si è determinato quell’alto profilo che ne fa oggi una delle più evolute aziende olearie nel panorama internazionale.
L’Ercole Olivario non è solo un premio ma ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze olearie italiane in linea con le direttive europee in materia di valorizzazione delle produzioni tipiche. Il concorso, la cui prima edizione si è svolta nel 1993, è un momento in cui il prodotto simbolo della dieta mediterranea viene celebrato per l’alto ruolo che riveste all’interno della produzione agroalimentare del nostro paese. L’olio d’oliva infatti, oltre ad essere un prodotto caratteristico del paesaggio italiano rappresenta una produzione d’eccellenza per il suo alto profilo salutistico e nutrizionale che ne fa uno dei prodotti alimentari italiani portatori della migliore cultura alimentare simbolo di gusto e salute.
L’edizione 2010 ha visto la partecipazione di 260 oli extra vergine di oliva, con 100 finalisti, provenienti da 17 diverse regioni italiane.