La notizia è stata confermta, dopo le anticipazioni di www.marsala.it dal Sindaco Renzo Carini al termine della conferenza stampa che si è tenuta stamattina al Palazzo Municipale e che ha avuto come oggetto l’utilizzo del bioetanolo come additivo del gasolio per autotrazione.
“L’11 maggio prossimo è una data importante per la nostra Città, per la storia e per l’Italia intera – precisa il Sindaco Renzo Carini. Da qui infatti l’eroe dei due mondi mosse i primi ed importanti passi che culminarono con l’Unità d’Italia. E a Marsala il prossimo 11 maggio farà visita il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per celebrare una ricorrenza storica che vede protagonista la città lilybetana. Sarà un’intensa mattinata in cui il Capo dello Stato si incontrerà con gli studenti di ogni ordine e grado della Città. Per noi – prosegue il Sindaco – è un grande onore potere ospitare il primo cittadino della nostra Nazione in questa meravigliosa e laboriosa terra di Sicilia ed è per questo che gli siamo e gli saremo sempre grati. Il programma della visita a Marsala del Presidente Napolitano sarà definito nei prossimi giorni.
Le celebrazioni per i 150 anni della Repubblica saranno aperte da Napolitano a Genova allo scoglio di Quarto, il 4 o il 5 maggio 2010. E se a Marsala il monumento ai Mille rimane una vergognosa incompiuta, Genova ha ottenuto un milione di euro per il restauro del monumento ai Mille di Eugenio Baroni e riqualificazione dell' intorno con la collocazione di una targa che riporterà tutti i nomi dei Mille .