con l’utilizzo di trenini gommati e la trasformazione della linea ferrata in strada, è l’unica iniziativa possibile per consentirci
di potere eliminare un ostacolo non più sopportabile rappresentato dalla presenza dei passaggi a livello nel territorio urbano, che tagliano in due la città, provocano un incredibile inquinamento per la permanenza dietro le sbarre dei veicoli per svariati minuti ed impediscono lo sviluppo economico ed urbanistico del territorio”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, intervenendo ieri pomeriggio al Consiglio provinciale di Trapani sul tema della “ferrovia”. In rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, l’Assessore Baldassare Lauria ha dato atto al Sindaco di Mazara del Vallo di avere avviato, con il suo progetto, un dibattito sul tema del trasporto ferroviario in ambito provinciale. “E’ un tema – ha osservato Lauria – sul quale si registrava il silenzio assoluto”.
“Chi parla di interramento –ha proseguito Cristaldi - è fuori dalla realtà. Si tratta di opere che nella nuova logica delle ferrovie non potranno mai essere realizzate nel nostro territorio per gli eccessivi costi rispetto alla produttività del servizio. Sovrappassi e sottopassi sono irrealizzabili nel centro cittadino per ovvie ragioni urbanistiche ed anche economiche. Dobbiamo concentrarci su ciò che è possibile fare e crediamo che il nostro progetto consentirebbe inoltre all’intero territorio provinciale, Castelvetrano compresa, di puntare al potenziamento di un trasporto ferroviario che privilegi le zone costiere. L’eventuale disagio di poche centinaia di pendolari, che peraltro potrebbero contare sul trasporto via Milo per Trapani e su un servizio di trenino gommato da Capobello alla nuova stazione di Miragliano in coincidenza con l’arrivo e la partenza dei treni – ha concluso Cristaldi - non può impedire alla Città di Mazara del Vallo di affrontare e risolvere il grave problema di cui è afflitta da oltre un trentennio”.