È stato questo il proposito dell’emendamento alla Finanziaria 2009, relativo agli interventi per l’inserimento al lavoro della gente di mare, presentato dall’On. Maria Anna Caronia e co-firmato dall’On. Paolo Ruggirello, Deputato Questore all’Assemblea Regionale Siciliana.
La validità di questa iniziativa è stata pienamente riconosciuta dall’Assessore Regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale Mario Centorrino che firmerà, entro i primi di aprile, il bando “in.for.MARE” per la realizzazione di attività formative, destinate appunto alla gente di mare.
“Si tratta di un’imperdibile opportunità per tanti giovani iscritti nel collocamento marittimo e residenti nel territorio siciliano da almeno tre anni che, per imbarcarsi, devono avere le certificazioni attestanti l’acquisizione delle competenze necessarie a gestire ogni situazione di emergenza in mare – affermano gli onorevoli Caronia e Ruggirello -. In un periodo di grande difficoltà economica generalizzata e di precarietà per il comparto marittimo, di certo, questi interventi formativi costituiranno un incentivo all’occupazione da non sottovalutare, anzi bisogna promuoverne la capillare informazione, in modo da garantire a tutti gli aspiranti marittimi la possibilità di usufruire delle possibilità offerte in tal senso dalla Regione”.