“Abbiamo ritenuto appropriato coinvolgere le scuole – spiega la presidente della commissione, Tiziana Scuderi –
consapevoli che qualsiasi iniziativa volta a migliorare e favorire le donne nell’ambito del mercato del lavoro e nella società civile, debba essere preceduta da un cambiamento culturale, per demolire le immagini stereotipate e al contempo creare immagini innovative per una concreta parità di scelta e opportunità”.
Gli incontri con gli studenti, però, superano l’argomento della parità di genere e, più in generale, affrontano la questione pari opportunità tenendo debitamente conto delle “differenze”, vere e presunte, che possono creare forme di discriminazione tra le persone. “Intendiamo favorire – aggiunge Tiziana Scuderi – la formazione di conoscenze altruiste tra i giovani, che rispettino le diversità di genere, sociali, etniche, nonché culturali e religiose”.
Incontri si sono già tenuti a Buseto Palizzolo e a San Vito Lo Capo, stamani componenti la commissione hanno incontrato gli studenti delle scuole di Paceco. Mercoledì 24 marzo sarà la volta delle scuole di Valderice ed infine, sabato 27 degli studenti di Custonaci. La Commissione Pari Opportunità di Valderice, inoltre, sposa le iniziative dell’AIL, l’Associazione Italiana per la lotta contro le Leucemie e saluta la primavera con una iniziativa di solidarietà. Domenica mattina, 21 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in Piazza Cristo Re, sarà allestito uno stand per la vendita di uova di pasqua. Il ricavato ottenuto insieme a quello di tutte le piazze italiane, servirà per acquistare un pulmann che trasporti i malati che sono costretti a seguire le terapie da Trapani a Palermo e viceversa.