Lunedì, invece, nella sede di Confindustria è stata presentata la variante al piano regolatore del porto sottoscritta da tutti gli operatori del porto. "La variante - spiega Ombra - è necessaria per invertire, su indicazione del Comune di Marsala, il porto peschereccio con il porto commerciale, facendo quest'ultimo verso la via Lipari e il primo, invece, più vicino al centro storico". La società Myr ha chiesto, in concorrenza con un'altra ditta (Adriatica Advisor di Rimini) in concessione l'area portuale, per investire sull'infrastruttura in base a quanto previsto dalla Legge Burlando. "Il Comune - aggiunge Ombra - potrà inoltre approfittare dei bandi del FESR sulla portualità per accedere a importanti finanziamenti".
"E' bene che si parli della questione del porto, è bene che si presentino i progetti" dichiara il consigliere comunale Manlio Mauro, aggiungendo che "sulla vicenda vanno coinvolti tutti". Sarà una conferenza di servizi, l'8 Giugno, a decidere quale tra i due progetti scegliere.
Ma all'incontro di Marsala, a San Pietro, l'Amministrazione non ha partecipato: "E' una scelta che non condivido - dichiara Mauro - perchè la società Myr ha dato la possibilità a tutti di conoscere il progetto. Mentre non sappiamo cosa vuole fare l'Amministrazione Comunale sul porto di Marsala. Ad di là della concessione dell'area, c'è tutto un aspetto politico che riguarda gli operatori portuali sui quali l'amministrazione di Carini non dice nulla. Ci sono modifiche importanti da fare al piano regolatore del porto, ed è importante che Carini dica cosa pensi su questo aspetto".
L'ufficio stampa del Comune di Marsala fa sapere che il sindaco non ha partecipato all'incontro “è in corso una procedura di legge in merito alla valutazione delle due proposte preliminari” (la M.Y.R. Yachting Resort di Marsala e la Adriatica Advisor di Rimini). Sono state esclusivamente ragioni giuridiche e di opportunità, pertanto - secondo l'ufficio stampa - ad avere indotto l’Amministrazione a declinare l’invito a partecipare all’incontro. “Occorre la massima cautela da parte di tutti al fine di non interferire sull’iter procedurale in materia", sottolinea il sindaco. Che aggiunge: "La valutazione dei due progetti presentati avverrà ufficialmente il prossimo 8 giugno, conclude il sindaco, data in cui ho fissato la conferenza di servizi estesa a tutti gli Enti previsti dalla legge. L’Amministrazione comunale, ovviamente, intende tenere nella debita considerazione le esigenze degli operatori portuali e, pertanto, ha già predisposto un calendario di incontri che – prima della conferenza di servizio - coinvolgerà Associazioni e categorie interessate alla progettualità nel Porto di Marsala".