Quantcast
×
 
 
18/03/2010 15:47:39

Circolo Filatelico e Numismatico: le iniziative del mese di aprile

La mostra di quest'anno denominata "Pasqua 2010" sarà allestita nella Chiesa del Carmine in Via Libertà. Sarà inaugurata alle ore 17 del Giovedì Santo 1 aprile e resterà aperta al pubblico anche l'intera giornata del Venerdì Santo nonché la mattina del Sabato 3 aprile con i seguenti orari : dalle ore 9,30 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 20.

Mostra in occasione della “Garibaldi Tall Ships Regatta” 16 -18 aprile 2010
In occasione del 150° anniversario dello sbarco di Garibaldi in Sicilia si svolgerà, in ricordo della storica Spedizione dei Mille, la "Garibaldi Tall Ships Regatta". La manifestazione prevede che "navi dai grandi alberi" (tra le quali si annoverano le principali navi-scuola europee) dopo aver sostato dall'8 all' 11 aprile 2010 nel porto di Genova lasceranno il capoluogo ligure passando al largo di Quarto. Dopo 5 giorni di navigazione transiteranno davanti il porto di Marsala per poi gettare l'ancora nel porto di Trapani, dove rimarranno dal 16 al 19 aprile. Durante la sosta nel porto trapanese i velieri saranno visitabili dal grande pubblico.
Fra le numerose manifestazioni collaterali alla regata su svolgerà a Trapani una mostra filatelica organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico "Nino Rinaudo" di Trapani di concerto con l'Istituto di Istruzione Tecnica Superiore "Leonardo da Vinci - Marino Torre " di Trapani. La rassegna sarà ospitata dal 16 al 18 aprile nell'aula magna dell' Istituto Nautico " Marino Torre" ubicato al civico 94 del Viale Regina Elena e sarà aperta al pubblico dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 21,30 .L'inaugurazione della mostra avrà luogo il pomeriggio del 16 aprile alle ore 17,00
Lo speciale ufficio filatelico operante nei locali delle due rassegne utilizzerà nei pomeriggi dei giorni 2 aprile e 17 aprile 2010. due diversi annulli figurati realizzati su bozzetti originali predisposti dal Circolo equi di seguito riprodotti.

L’annullo del 2 aprile, riproduce, un particolare del VII Gruppo dei Misteri raffigurante "La Negazione di Pietro" realizzato in tela e colla nel XVII secolo e portato tradizionalmente in Processione a Trapani nella notte del Venerdì Santo assieme ad altri 19 gruppi statuari “I Misteri”, che rappresentano la Passione di Cristo.

L’annullo del 17 aprile,che sarà utilizzato all’inaugurazione della mostra allestita in occasione della “Garibaldi Tall Ships Regatta” riproduce un veliero in navigazione a vele spiegate.

Il Circolo Filatelico e Numismaticoi “ Nino Rinaudo” ha promosso anche la stampa di due cartoline a tiratura limitata con illustrazioni concordanti con i soggetti rappresentati negli annulli. Le cartoline qui riporodotte sono tratte da due originali acquerelli della pittrice Maria Giovanna Cammarasana.

Al costo do 1.50 euro a cartolina più rimborso delle spese postali Il Ci colo di Trapani può fornire ai collezionisti interessati uno o più esemplari delle cartoline sopra riprodotte affrancate ed obliterate con il relativo annullo speciale: L’affrancatura e l’annullo sono apposti sul retro della cartolina. A Richiesta è possibile avere ler cartoline affrancate ed obliterate sul davanti.

Tre delle cartoline sopra indicate sono cedute al prezzo di 5,00 euro ( importo comprensivo di spese di spedizione a mezzo lettera ordinaria) Richieste di affrancature particolari potranno eseere fatte direttamente al momento dell’ordine.

Gli interessati potranno indirizzare le richieste
- alla casella di posta elettronica cfn.trapani@virgilio.it o
- per lettera al Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo” c/o Biagio Gucciardi Via Avellino 1 – Raganzili, 91100 Trapani telefono 0923 554953

Maggiori notizie sulle mostre oggetto del presente comunicato e sulle altre iniziative del Circolo Filatelico e Numismatico “ Nino Rinaudo” di Trapani” si trovano sul sito dell’associazione all0indirizzo www.cfn-trapani.it
 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...