Quantcast
×
 
 
16/03/2010 10:12:55

Il premio Strega Tiziano Scarpa a Marsala

Per l’occasione, lo scrittore veneziano presenterà i suoi ultimi due libri, il romanzo “Stabat Mater”, che gli è valso la vittoria del più prestigioso premio letterario italiano, e “La vita, non il mondo”, una raccolta di riflessioni più o meno intime che vedono Scarpa rivalutare il principio dell’esperienza personale, in polemica con quello dell’ “attualità a tutti i costi”.
Romanziere, drammaturgo e poeta, Tiziano Scarpa è una delle figure più poliedriche del panorama letterario contemporaneo. Affermatosi intorno alla metà degli anni Novanta , all’interno di una generazione di nuovi autori – di cui facevano parte anche Niccolò Ammaniti, Isabella Santacroce e Aldo Nove – a cui la critica affibbiò l’etichetta di “gioventù cannibale”, Scarpa ha ben presto mostrato la capacità di emanciparsi dalle atmosfere pulp delle sue prime opere, tra cui “Occhi sulla graticola”, per conquistare pubblico e critica con lavori via via più complessi, dal romanzo “Kamikaze d’Occidente” al poema “Groppi d’amore nella scuraglia”, senza dimenticare i testi scritti per il teatro, la radio e l’opera.
Nel corso dell’incontro, che si terrà sabato 20 marzo a partire dalle 18, presso l’ex Convento del Carmine di Marsala, l’autore converserà con il giornalista Renato Polizzi e il critico Francesco Vinci.
Come il resto della rassegna, l’iniziativa si avvale del contributo di un pool di sponsor privati: la Zicaffè, la Distilleria Bianchi e l’Ottica Polaris.