×
 
 
15/03/2010 15:45:40

“Garibaldi Tall Ships Regatta”: concorso “Velieri di carta”

Ogni singolo istituto scolastico potrà presentare massimo 3 proposte progettuali.”Mare e letteratura-afferma Giselda Abate- responsabile del progetto “Tall Ships” per la Provincia di Trapani- formano da sempre uno splendido legame. E’ sufficiente ricordare Poe, Melville, Dickens, Conrad e Hemingway oppure Salgari e Verne, senza dimenticare tutti gli uomini e donne di mare contemporanei.

Un’iniziativa-continua la dott. Abate- quella del concorso “Velieri di Carta” collegata alla Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 che si configura come momento privilegiato di aggregazione sociale degli studenti, luogo principe di esperienze formative e consolidamento di quei valori di civismo, educazione e altruismo, valori essenziali contro i pericoli dell'isolamento, dell'emarginazione sociale e delle devianze giovanili all’interno della manifestazione”. “Velieri di Carta”- aggiungono gli organizzatori- racchiude in sé miriadi di immagini, di emozioni, di pensieri, di visioni fantastiche, trascina la fantasia come una corrente marina quando dagli estuari acque e brezze si congiungono al mare in scenari di pura bellezza”.L’obiettivo del concorso è quello condividere l’amore per il mare e le emozioni della barca a vela, e allo stesso tempo, dare la possibilità ai partecipanti del concorso, di essere ospiti attivi di un progetto interdisciplinare mirato a stimolare e favorire l'apprendimento, la socializzazione e le capacità di confronto degli studenti con la realtà. I partecipanti al concorso “Velieri di Carta”, sono invitati a ideare, utilizzando la propria fantasia e creatività un lavoro letterario (poesia o racconto), disegno, pittura, foto artistica oppure con un lavoro grafico computerizzato o in altre arti raffigurative (collage, lavori con il sale ecc…), sul tema “La vela- il mare- l’ambiente marino”.
Iscrizione e termini di consegna degli elaborati
I plichi, contenente i lavori e le allegate schede delle opere, dovranno essere presentati in busta chiusa al seguente indirizzo: Provincia Regionale di Trapani – Settore Pubblica Istruzione, Palazzo Riccio di Morana Via Garibaldi, 89- 91100 Trapani (TP) entro e non oltre le ore 12,00 del 06 aprile 2010.
Ulteriori informazioni si possono avere sul sito-web della Provincia regionale di Trapani.


 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...