Quantcast
×
 
 
08/03/2010 05:43:29

Sportelli per i servizi sociali negli ospedali e uno per gli ipovedenti a Marsala

Il Servizio, già presente anche nei Distretti sanitari di Trapani e Mazara del Vallo e presso l’Hospice per le cure palliative di Salemi, sarà esteso successivamente agli altri Distretti della provincia nel quadro di una politica di integrazione ospedale-territorio che la Direzione strategica dell’A.S.P. di Trapani intende portare avanti mutuandola dai principi ispiratori della Legge Regionale n.5/2009 di riordino del Servizio Sanitario della Regione Sicilia.

 

La presenza del Servizio Sociale all’interno dei presidi ospedalieri e sul territorio costituisce per i cittadini una preziosa opportunità per utilizzare al meglio i servizi sanitari esistenti, migliorare gli stessi attraverso la partecipazione degli utenti, attivando processi di governance (tutela) ed empowerment (promozione sociale, culturale).

Il Servizio Sociale nei sottoelencati ospedali funziona nelle giornate a fianco di ciascuno segnate:
- Presidio Ospedaliero “S. Vito e S. Spirito” di Alcamo: dal Lunedì al Venerdì;
- Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele II°” di Castelvetrano: Lunedì;
- Presidio Ospedaliero “Paolo Borsellino” di Marsala: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì;
- Presidio Ospedaliero “Abele Ajello” di Mazara del Vallo: dal Martedì al Venerdì;
- Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele III°” di Salemi: Mercoledì;
- Presidio Ospedaliero “S. Antonio Abate” di Trapani: dal Lunedì al Venerdì.

Per quanto riguarda Pantelleria il servizio è assicurato da una assistente sociale del Dipartimento Salute Mentale che estende la propria attività a tutti i servizi sanitari presenti sull’Isola.

E a Marsala è operativo anche  un punto informativo per ipovedenti, non vedenti e pluriminorati visivi. Promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali, lo “Sportello H” è gestito dalla locale Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti”. La Rappresentanza di zona opera nella via Dante Alighieri 98/B (di fronte la Piscina comunale) ed offre – sia ai disabili che alle loro famiglie – un servizio di ascolto e consulenza riguardo a pratiche pensionistiche, esenzione ticket, agevolazioni nell’uso dei mezzi di trasporto, stampa testi in braille e large print ad uso didattico, culturale o documentale, attività socio-assistenziali in genere. Lo “Sportello” – aperto martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 12 – svolge anche corsi di alfabetizzazione informatica, nonché di aggiornamento per insegnanti di sostegno.