Dopo le numerose proteste dei cittadini l'Amministrazione Comunale è intervenuta ancora una volta per cambiare gli orari di conferimento dei rifiuti. Il tentativo è quello di raddrizzare il pessimo avvio del sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti. Ma fino a quando non verranno installate le isole ecologiche, come avviene in molte altre città, ogni sforzo rischia di essere vano.
La modifica al sistema di raccolta differenziata dei rifiuti svolta dall’Aimeri tiene conto della suddivisione del territorio comunale con riguardo alla data d’avvio del servizio: 2 Novembre nel centro (Zona 1); 21 Novembre nel versante nord (Zona periferica 2) e 14 Dicembre 2009 nel versante sud (Zona periferica 3). E’ stata inoltre applicata una differenziazione riguardo l’esposizione dei sacchetti (di mattina in periferia; nel pomeriggio in centro), unificando altresì – in un unico orario - il conferimento di alcune tipologie di rifiuti (evitando, così, il deposito dei sacchetti in momenti diversi della giornata). In pratica, la nuova organizzazione del servizio consentirà all’Aimeri di concentrare il prelievo dei sacchetti in due fasce orarie ben definite; nonché di diminuire la presenza dei propri mezzi nelle ore di punta, non ostacolando il traffico veicolare in coincidenza dell’apertura/chiusura delle scuole. Questi, nel dettaglio, le modifiche al servizio di raccolta differenziata in vigore da oggi 1° Marzo:
Relativamente agli orari di deposito
Zona orario di conferimento orario di raccolta
1 (Centro) 13.00 – 15.30 15.30 – 21.30
2/3 (Periferie) 06.00 – 08.30 08.30 – 14.30
Relativamente alla tipologia dei rifiuti
Zona lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
1 (Centro) RSU Organico e Plastica RSU Organico e Carta RSU
sabato
Organico e Vetro
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Zona lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
2/3 (Perif.) RSU e Plastica Organico RSU e Carta Organico RSU e Vetro
sabato
Organico
«L'Aimeri si appresta a fare nuove assunzioni? Occorre vigilare». A mettere le mani avanti è il gruppo consiliare del Pdl-Ppe, che in una nota evidenzia che «circolano insistentemente voci di prossime assunzioni di personale da parte della Società Aimeri Ambiente». E nell'eventualità che queste voci abbiano un fondamento di verità, il Pdl-Ppe chiede al sindaco Renzo Carini di «vigilare sui criteri di scelta del personale per evitare assunzioni di soggetti senza alcuna esperienza, magari, frutto di segnalazioni da parte di singoli esponenti politici». In calce al documento ci sono le firme dei consiglieri comunali Giacomo Pipitone, Daniela Cudia, Letizia Arcara, Vincenzo Sturiano e Michele La Vela. Questi ultimi due da poco entrati a far parte dello schieramento politico che ha in Massimo Grillo il suo leader.«L'efficienza del servizio di raccolta differenziata - si prosegue nella nota - passa anche una qualificata selezione del personale. A tutto ciò si aggiunge un'evidente ragione di trasparenza che impone da parte del Comune di Marsala di assicurare procedure rigorose in modo da utilizzare il personale precedentemente impegnato e che ha maturato maggiori diritti. Abbiamo apprezzato i criteri fin qui seguiti e speriamo, pertanto, che non si ceda ad altre logiche». Non si conosce il numero delle unità di personale da assumere, ma di recente l'Aimeri ha licenziato cinque operatori ecologici che ''non hanno superato il periodo di prova».