– Problematiche territorio urbano – (composta da Giovanni Tartamella (presidente), Ninni Passalacqua (vicepresidente), Fabio Bongiovanni, Delia Gervasi, Giuseppe Guaiana, Giorgio Colbertaldo, Totò La Pica, Salvatore Pumo, Giuseppe Ruggirello) con l’ingegnere Pietro Viviano del Genio Civile Opere Marittime.
Per quanto riguarda la ripresa dei lavori alla banchina Ronciglio, l’ingegnere Viviano ha comunicato che si aspetta ormai a giorni la comunicazione del Ministero dell’Ambiente circa i chiarimenti richiesti dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente sulle ultime procedure per dare il definitivo assenso alla ripresa dei lavori.
Il completamento della banchina Ronciglio – hanno fatto rilevare i Consiglieri – assume una grande importanza, in quanto consentirà di intraprendere un programma di rifunzionalizzazione del porto, che andrebbero a giovamento dell’intero settore portuale.
Una volta che saranno conclusi i lavori alla banchina Ronciglio – ha detto l’ing. Viviano – si potranno affrontare le problematiche, soprattutto di natura tecnica, legate all’escavazione dei fondali e, in particolare, allo smaltimento dei fanghi.
Notizie positive anche per il completamento dei lavori al nuovo mercato ittico, nei pressi del porto peschereccio. Il fermo dei lavori era stato determinato dalla soppressione dell’Autorità Portuale e dalla necessità, da parte del Ministero, di provvedere alla riassegnazione dei fondi all’ente subentrato nella realizzazione dell’opera (Genio Civile Opere Marittime). Espletate le procedure e recuperati i fondi, è stata avviata la gara per la realizzazione della copertura, per il completamento dei depositi e dei servizi, nonché della strada d’accesso. Alla richiesta dei Consiglieri sui tempi di conclusione dei lavori l’ingegnere Viviano si è detto ragionevolmente certo che entro la fine dell’anno il mercato ittico sarà pronto. I Consiglieri della Sesta Commissione hanno chiesto che, al fine di garantire la custodia e scongiurare atti di vandalismo, si provveda, prima della conclusione dei lavori, ad individuare, attraverso procedure ad evidenza pubblica, il soggetto gestore.
L’ingegnere Viviano ha poi illustrato la situazione del piano regolatore del porto, per il quale si attende solo la valutazione d’incidenza, che dovrebbe arrivare a giorni.
La Commissione ha accennato anche alla questione legata alla realizzazione dell’approdo turistico, che sarà affrontata in maniera più dettagliata nel corso di una nuova riunione, al fine di garantire la ripresa del percorso a suo tempo avviato, con l’approvazione del progetto.
La Commissione ha espresso la propria soddisfazione per l’esito dell’incontro e per le informazioni ricevute dall’ingegnere Viviano, apprezzandone la disponibilità e la volontà di guardare alle esigenze della città di Trapani ed allo sviluppo del suo porto.
L’incontro con l’ingegnere Viviano seguiva quello, tenutosi qualche tempo fa, con i rappresentanti della Capitaneria di Porto, che si occupano di alcuni aspetti legati alla gestione dell’area portuale.