La strategia del Governo su Termini Imerese è sbagliata, e per dare un futuro allo stabilimento siciliano occorre innanzitutto riportare al tavolo la Fiat. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a margine dell'assemblea nazionale della Confederazione italiana agricoltori.
Bersani ha criticato l'intenzione annunciata dal Governo di pubblicizzare sui giornali internazionali la vendita dello stabilimento: "Gli imprenditori - ha detto mostrando un sorriso ironico - non hanno bisogno di questi annunci, le cose le sanno. Sono troppe venti-trenta-quaranta manifestazioni di interessi, perchè ne serve una sola e seria, e soprattutto serve la Fiat seduta al tavolo".
"Scajola ha sbagliato tutto - ha proseguito - quando ha minacciato di togliere gli incentivi in caso di abbandono di Termini Imerese; così ha dato il destro alla Fiat per fare un passo indietro. Piuttosto - ha concluso - bisogna riagganciare la Fiat e portarla al tavolo finchè si giunge ad una soluzione".
Bersani ha poi criticato l'immagine che si sta dando dello stabilimento siciliano: "Lo si sta vendendo - ha detto accigliato - come un luogo di fannulloni, mentre noi tutti abbiamo comprato macchine che uscivano di lì perfette. Ci sono elementi di razzismo su cui è ora di finirla".